Il gruppo BNKR44 è tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2024, dove presentano il loro pezzo Governo Punk. Questa partecipazione segna il loro primo ingresso nella competizione nella categoria dei Big, rappresentando così un importante traguardo per il collettivo indie-pop di Pescara, fondato nel 2019 a Villanova, in Toscana, e composto da sette artisti: Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo e Ghera.

Chi sono i BNKR44

L’anno scorso i BNKR44 hanno partecipato al Festival durante la serata dedicata alle cover, insieme a Sethu, offrendo una loro interpretazione di Charlie fa surf dei Baustelle. Il collettivo Bnkr44 è caratterizzato dalla presenza di sette componenti, i quali si distinguono per il loro contributo diversificato e per i ruoli specifici che ricoprono all’interno del gruppo.

Fares (Pietro Serafini, di 23 anni) e Faster (Andrea Locci, 21 anni) hanno il compito di scrivere le canzoni, mentre Erin (Dario Lombardi, di 22 anni) si occupa della produzione, della registrazione, oltre a cantare e scrivere. Caph (il cui nome è Marco Vittiglio e ha 23 anni) contribuisce con la scrittura, il canto e suonando la chitarra, JxN (che si chiama Jacopo Adano e ha 20 anni) si dedica alla produzione.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2024, chi è la fidanzata di Geolier: nome, età e dove vivonoValeria, la fidanzata di Geolier

Piccolo (che si chiama Duccio Caponi e ha 20 anni), oltre a scrivere e cantare, porta il suo contributo artistico attraverso il disegno. Ghera (il cui nome è Gherardo Stagi e ha 23 anni), infine, ricopre il ruolo di manager.

Il nome del gruppo è significativo e simbolico, perché fa riferimento alla loro sede principale, conosciuta come il Bunker, che è effettivamente una cantina sotterranea che, nel corso degli anni, si è trasformata in un centro culturale e in un punto di riferimento importante per molti giovani del luogo in cui sono cresciuti. Il numero 44, invece, fa riferimento al 4 aprile, data che segna la nascita dello studio e del loro primo progetto musicale.

L’esperienza dei BNKR44 al Festival di Sanremo

I BNKR44 hanno iniziato il loro percorso verso il Festival di Sanremo 2024 partecipando a Sanremo Giovani, con la selezione conclusa lo scorso dicembre. Il podio ha visto la vittoria di Clara con il brano Boulevard. Al secondo posto c’erano i Santi Francesi con Occhi tristi e, infine, proprio i BNKR44 con il pezzo Effetti Speciali.

Dopo essersi esibiti durante la serata delle cover di Sanremo 2023 con Sethu, interpretando Charlie fa surf dei Baustelle, i BNKR44 fanno il loro ritorno sul palco dell’Ariston con Governo Punk. Questo brano punk rock esprime un senso di ribellione nei confronti della società e anche contro gli incubi e i vizi personali. Di recente, hanno spiegato che, durante la serata delle cover, inviteranno sul palco per esibirsi insieme a loro il cantante Pino D’Angiò.