Il Festival di Sanremo è un evento che da anni regala musica bellissima all’Italia e anche al mondo. La competizione è tra le più longeve di sempre ma esistono delle regole che bisogna rispettare per poter partecipare. Una di queste riguarda la segretezza del brano fino al momento in cui questo verrà presentato sul palco. A quanto pare, nelle ultime ore, qualcuno non ha rispettato tale richiesta. Ecco cosa è successo.

Festival di Sanremo: le canzoni spoilerate nella storia

Il Festival di Sanremo è un’occasione unica per tutti coloro che vogliono partecipare alla manifestazione canora più importante in Italia. Proprio per questo le regole prefissate sono davvero severe, ma qualcuno puntualmente le trasgredisce.

Spesso infatti alcuni spezzoni delle canzone in gara sono state diffuse prima che la canzone venisse portata sul palco. Questa situazione si è verificata per esempio con la giovanissima Francesca Michielin e Fedez. Questi qualche anno fa hanno portato a Sanremo il brano Chiamami per nome ma Fedez, qualche giorno prima, ne aveva canticchiata una strofa in pubblico.

Anche il grandissimo Gianni Morandi ha vissuto un’esperienza simile con il brano Apri tutte le porte. Per non parlare di alcuni collaboratori di Giorgia, che hanno rivelato una parte del pezzo Parole dette male, in gara proprio quest’anno. Si tratta quindi di un errore che tende a ripetersi negli anni e non sempre per la volontà del protagonista in gara.

Leggi anche: Giulia Salemi al Festival di Sanremo2023: ecco cosa farà

Spoiler sulla canzone di Gianluca Grignani: cosa rischia

Qualche giorno fa una piccola parte della canzone di Gianluca Grignani sarebbe stata rivelata sul web. Il brano, intitolato Quando ti manca il fiato, parla del rapporto che il cantante ha e ha avuto con la figura paterna.

Leggi anche: Quanto guadagnerà Amadeus per fare il direttore artistico del Festival di Sanremo 2023: cifre folli

Queste rivelazioni sono state fatte durante un’intervista al cantante, occasione in cui ognuno di loro può dire di che cosa tratterà il brano che ha deciso di portare in gara. A diffondere le strofe della canzone di Grignani sarebbe stato Gian Paolo Serino, un famoso critico letterario. Il tuto si sarebbe verificato durante una diretta su Facebook.

Pare però che il testo sia stato ancora modificato e quindi non dovrebbero esserci delle ripercussioni sull’esibizione del cantautore. Gli autori del Festival e della Rai hanno infatti detto che quanto accaduto non mette a rischio l’esibizione di Grignani, il quale potrà partecipare al Festival senza troppi problemi. La sua canzone sarà certamente bellissima in quanto parla di un rapporto speciale che, nonostante la grande sofferenza, l’artista mantiene vivo all’interno della mente e del cuore.

Fonte: Sanremo 2023