Il Festival di Sanremo 2023 sta procedendo con grandi numeri, come sempre del resto, e non vediamo l’ora di arrivare alla finalissima per scoprire chi vincerà questa 73esima edizione. Questa sera, insieme al conduttore Amadeus, salirà sul palco Gianni Morandi oramai sua spalla fedele e la campionessa di pallavolo Paola Egonu.

Tra gli ospiti c’è il tanto atteso Peppino Di Capri, Sangiovanni che duetterà con Morandi e i Maneskin. A proposito della band romana, sapete quanto guadagneranno per questa opsitata? Scopriamolo insieme.

I Maneskin, il ritorno sul palco di Sanremo 

Sono la band più famosa di questi ultimi anni e stanno incassando un successo dopo l’altro. Loro sono i Maneskin, il gruppo rock romano composto dal frontman Damiano David, dalla bassista Victoria De Angelis, dal batterista Ethan Torchio e dal chitarrista Thomas Raggi. La collaborazione inizia tra il cantante e Victoria, ma solo dopo qualche lavoro i due si separano. Nel 2015 Victoria ricontatta Damiano con la speranza di creare un gruppo e a loro si uniscono anche gli altri componenti.

Thomas era un amico di Victoria sin dalle scuole medie, mentre Ethan è stato intercettato attraverso un annuncio pubblicato su Facebook. Nel 2016 arriva la loro prima vittoria al Pulse – High School Band Contest in cui, per la prima volta, utilizzano il nome dei Maneskin. Il termine è di origine danese, come la mamma di Victoria, e tradotto in italiano significa Chiaro di luna. Nel 2017 decidono di partecipare al talent XFactor e si classificano secondi con il loro coach Manuel Agnelli. Pur non riuscendo a vincere l’edizione, firmano un contratto molto importante con la Sony Music. Da questo momento la loro carriera sarà sempre in discesa.

Questa sera la band romana salirà sul palco dell’Ariston, ma questa volta in qualità di ospiti. Dopo la grande vittoria del Festival di Sanremo del 2021, il gruppo ha ammesso che questa sera sarà una grande emozione, ma rappresenta anche un grande onore. Amadeus invece, durante la conferenza stampa, ha detto che il kermesse canoro ha sicuramente una marcia in più con loro sul palco. Ebbene, sapete quanto guadagneranno per questa ospitata?

Leggi anche: I Maneskin si sono sposati in quattro: ecco cosa hanno combinato

Quanto guadagnano i Maneskin al Festival di Sanremo in qualità di ospiti? 

L’argomento cachet è sempre quello che stuzzica maggiormente in questi casi. Tempi addietro la Rai aveva messo a disposizione del Festival di Sanremo un budget di circa 20 milioni di euro, ma dall’anno scorso ci si era prefissati di non superare i 17 milioni. Stando alle indiscrezioni il conduttore avrebbe garantito un cachet di 70 mila euro a serata e considerato che gli appuntamenti sono cinque il calcolo è fatto. Poco inferiore è quello della sua spalla destra, Gianni Morandi, che si intascherebbe 60 mila euro a serata.

Leggi anche: Paura al concerto dei Maneskin: Damiano stoppa la musica

E per quanto riguarda gli ospiti? Non ci sono notizie certe, ma si vocifera che chi salirà sul palco in qualità di ospite avrà un incasso che varia dai 15 ai 20 mila euro. Considerata la notorietà e la richiesta dei Maneskin, pensiamo che il loro cachet sia più vicino ai 20 mila.