Festival Agerola: tutto pronto per la spettacolare Alba Magica

Continuano gli eventi ad Agerola. Dal 18 luglio, infatti, il Festival dell’Alta Costiera Amalfitana intrattiene i turisti che cercano pace e tranquillità ad Agerola, offrendo ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Anche la settimana di Ferragosto è stata organizzata dal festival Agerola Sui Sentieri degli Dei.

Tuttavia, a causa del maltempo numerosi eventi previsti per l’11 agosto sono stati spostati al 14. Tra questi l’appuntamento di Brunori Sas al festival Agerola Sui Sentieri degli Dei. Il cantautore tornerà domenica sui Monti Lattari per l’incontro di musica e parole condotto da Gian Maurizio Foderaro e per ritirare il Premio Speciale Città di Agerola.

Sempre ricca la proposta del festival Agerola Sui Sentieri degli Dei nella settimana di Ferragosto. Sabato 13 Ciccio Merolla, percussionista tra i più accreditati nel panorama italiano, presenta il nuovo progetto Naples Future Music.

Per gli amanti del trekking, torna puntuale l’annuale appuntamento con L’alba magica. Nella notte fra il 14 e il 15 agosto sulla vetta del Monte tre Calli, si rinnova il rito più atteso del festival: hiking dal tramonto di domenica fino all’alba di lunedì, pernottamento in altura e concerto all’alba in attesa del sorgere del sole.

Sospesi tra mare e cielo, muniti di sacco a pelo e scarponcini, affacciati sullo scenario sorprendente a picco sul mare che da Capri con i suoi Faraglioni si allunga fino a Punta Licosa, si attende il nuovo giorno sulle note del Gruppo bandistico “Città d’Agerola”. Un’opportunità rara per ammirare con un solo sguardo l’intero litorale della Penisola sorrentina e della Costiera amalfitana insieme.

Il raduno è previsto sabato alle 19.00 in località Crocifisso, nella frazione di Paipo, dove in compagnia di guide esperte ci si incammina sul sentiero verso le alture del Monte Tre Calli.

Si tratta di uno degli eventi più attesi di tutta la rassegna – sono le parole del sindaco di Agerola Tommaso Naclerio – Come dimostrano i dati dei flussi turistici, abbiamo percentuali di presenze simili al 2019, anno pre-covid in cui c’è stato il miglior risultato mai registrato ad Agerola.

Mercoledì 17 Fabio Concato, uno dei pochi cantanti italiani che ha una stretta familiarità con il jazz, proporrà nel Parco Colonia Montana un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio e il faceto, dal titolo Musico ambulante.

Tutti gli spettacoli al Parco Colonia Montana (circa 1200 posti a sedere) iniziano alle 21.00
Tutti gli spettacoli al Belvedere Parco Corona (circa 300 posti a sedere) iniziano alle 21.00
Alba magica dalle 19.00 del 14 agosto alle ore 05.00 del 15 agosto

BIGLIETTI

Ingresso libero a tutti gli spettacoli fino ad esaurimento dei posti a sedere

INFO e PRENOTAZIONI ALBA MAGICA

Alba magica dalle 19.00 del 14 agosto alle ore 05.00 del 15 agosto
Info e assistenza al numero 081 8791064
I due momenti di hiking per vivere l’Alba magica:
• Hiking al tramonto con partenza alle ore 19 del 14 agosto da località Crocifisso per salire in quota a Tre Calli (45 minuti) accompagnati da guida escursionistica.
• Hiking all’alba con partenza alle ore 4 del 15 agosto da località Crocifisso per salire in quota a Tre Calli (45 minuti) accompagnati da guida escursionistica.
Oltre alla musica ci sarà la possibilità di effettuare percorsi di hiking al tramonto o all’alba dirigendosi a Nord lungo il sentiero sommitale e oltrepassando il Monte Calavrice (1145 m) e – con leggera discesa – giungere alla sella di Capo Muro (1072 m), oltre la quale si innalza la piramidale mole del Monte S. Angelo a Tre Pizzi. Per il ritorno, oltre che la via di andata si può scendere verso il Casino di Paipo prendendo il sentiero ben evidente a sinistra dell’inconfondibile “fungo di roccia” di Capo Muro, in direzione Sud. La ripida discesa su roccia e pietraia porta a una rotabile in terra battuta che bisogna seguire verso sinistra.
Si partecipa sotto la propria responsabilità.
Non sono ammessi minori non accompagnati.