Site icon AmalfiNotizie.it

Maiori. La città attende la festa di Santa Maria a Mare / Programma

Maiori

Tutto pronto, a Maiori, per i festeggiamenti di Santa Maria a Mare, patrona della città, nella solennità dell’Assunta: una festa iconica della tradizione locale.

La preparazione alla ricorrenza, sia civile che religiosa, è iniziata nei giorni scorsi, con la tradizionale alzata del quadro, che si tiene ogni anno il 5 Agosto, ed entrerà nel vivo nella serata di oggi, con la Solenne Esposizione della Statua della Vergine sul sagrato della Chiesa.

I festeggiamenti religiosi contraddistingueranno la giornata di domani, ma oggi a Maiori si respira un clima decisamente vivace, in occasione della vigilia della Festa: ecco il programma completo delle celebrazioni.

Vigilia della Festa: il programma

Nel pomeriggio di oggi, alle 18, si terrà la Recita del Rosario Popolare con la partecipazione di tutti i gruppi.

Alle 19, la Solenne Esposizione della Venerata Statua della Madonna con processione sul Sagrato della Chiesa.

A seguire, l’omaggio ai caduti di tutte le guerre con la deposizione di corone al monumento e serto in mare a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sez. di Maiori e alla presenza delle Autorità Civili,
Militari e religiose.

Alle 19,30, il rito del Lucernario e la Santa Messa Solenne presieduta dal Rev.do Can. Don Antonio Porpora, Parroco della Cattedrale di Amalfi, nel 40° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale.

Alle 21,30, in Corso Reginna, il Programma lirico – sinfonico, con la partecipazione dei cantanti lirici, eseguito dalla banda “Città di Lanciano”.

Festa S. Maria a Mare Maiori: celebrazioni del mattino

La prima Santa Messa si terrà alle 6: seguiranno celebrazioni alle 7,30, alle 9, alle 10,30, alle 12 ed alle 17.30

Alle 8,30 ci sarà l’arrivo ed il giro per le vie cittadine del Premio Bandistico Città di Minori, diretto dal Maestro Giovanni Vuolo.

Alle 9.30, in Piazza S. Pietro, l’intrattenimento musicale con marce sinfoniche.

Alle 11, in Corso Reginna, il Matinèe Sinfonico.

Festa S.Maria a Mare Maiori: celebrazioni del pomeriggio

Alle 19 si terrà il Solenne Pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni. La celebrazione sarà animata dal Coro Polifonico della Collegiata di Maiori “Ave Maris Stella”.

Alle 20,30 la Solenne processione per le vie cittadine. Al rientro, canto del Magnificat e reposizione della Statua.

Alle 22, in Corso Reginna, il Programma lirico – sinfonico eseguito dalla Banda “Città di Minori”, nella sua prima parte.

Alle 23 il Fantasmagorico spettacolo di fuochi d’artificio sullo specchio d’acqua antistante Maiori, dal pontone ormeggiato in rada, eseguito dalla rinomata Ditta “Piromagia srl” di Gaetano Russo e figli da Pannarano (BN).

Alle 23,30, in Corso Reginna, la seconda parte del Programma lirico – sinfonico eseguito dalla Banda “Città di Minori”

L’illuminazione artistica nelle vie della Città è allestita dalla Ditta “Luminarie Baselice” da Pagani (SA).

Exit mobile version