Festa di S.M. Maddalena: il 18 luglio il convegno “Atrani nel 1700: un appassionante percorso di Fede, di Storia e di Musica”

Foto di Michele Abbagnara

Anche per quest’anno ad Atrani si rinnova, in occasione della festività di Santa Maria Maddalena, l’appuntamento con un convegno organizzato dal Comitato Festeggiamenti in onore della Santa.

Quest’anno il convegno si svolgerà giovedì 18 luglio alle 19.00 in Collegiata e sarà incentrato su “Atrani nel 1700: un appassionante percorso di Fede, di Storia e di Musica”.

Il convegno di studi partirà dalla figura del Cardinale Pietro Capuano per poi soffermarsi sulla Società Atranese del 1700 raccontata attraverso rare documentazioni e varie testimonianze dell’epoca.

Positano: tragedia in mare davanti Laurito, turista canadese muore per un malore

Ennesima tragedia nel mare della Costiera Amalfitana. Il dramma si è consumato oggi pomeriggio nello specchio di mare compreso tra Positano e Praiano. Qui,...

Al convegno prederanno parte don Carmine Satriano, parroco della Chiesa Collegiata di Atrani; il prof. Giuseppe Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana che si soffermerà sugli “albori del Culto: il Cardinale Pietro Capuano e le Reliquie di Santa Maria Maddalena”; il prof. Donato Sarno, del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con “La Bolla del 1706 Sacram Beati Petri, che eleva a Collegiata la Chiesa di Santa Maria Maddalena di Atrani.

Ancora prenderanno parte al convegno il prof. Fabio Paolucci, storico e giornalista con “Mestieri, professioni e società: Atrani nella metà del Settecento, attraverso lo studio del Catasto Onciario; il prof. Luigi Buonocore, del Museo del Duomo di Ravello con “La Collegiata di Santa Maria Maddalena nel secolo XVIII.

Le conclusioni del convegno saranno invee affidate al prof. Cosimo Prontera, Musicista ed Organista con “I preparativi della rappresentazione ad Atrani dell’Opera di Leonardo Leo su Santa Maria Maddalena.

Al convegno parteciperanno anche il sindaco di Atrani Luciano de Rosa Laderchi e il Presidente del Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena Davide Liotti. A moderare il convegno sarà il giornalista e scrittore Alfonso Bottone.