Categories: Cronaca

Oggi a Conca dei Marini ritorna “La Festa degli Ulivi” nell’Uliveto di San Pancrazio

Una domenica all’insegna delle arti, dalla danza al teatro, e della gastronomia, ma anche del folklore, con riti, processioni, racconti, scongiuri e ringraziamenti alla Madre Terra.

Ritorna, infatti, a Conca dei Marini “La Festa degli ulivi”, in programma oggi, 1 Ottobre, nell’ l’uliveto comunale di San Pancrazio.

La manifestazione, ideata e fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Conca dei Marini guidata dal primo cittadino Giuseppe Buonocore, è parte della rassegna “Meraviglie – i sentieri dei sensi” finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del progetto “Campania. Divina”, che si avvale della direzione artistica di Alfonso Cavaliere, e vuole essere un momento per riscoprire le tradizioni del mondo rurale sia da un punto di vista culturale e antropologico che in prospettiva di una valorizzazione del territorio attraverso i suoi prodotti.

Tra questi sicuramente l’olio, frutto che la Terra della Costiera dona come ricompensa al lavoro dell’uomo e che rappresentava, nell’economia agricola di una volta, una delle principali risorse per le famiglie. Ma la raccolta delle olive era anche un importante momento di incontro e socializzazione.

Ecco perché proporre una festa ad essa dedicata vuol dire tentare di far rivivere il piccolo borgo costiero su nuove basi e nuovi valori, che sono poi quelli di un tempo: rispetto e amore per la natura e per il lavoro, voglia di stare insieme e sentirsi tutti parte della Comunità.

La manifestazione avrà inizio a partire dalle 17.30 con “Saremo radici”, laboratorio ludico ricreativo per bambini dai 3 agli 12 anni a cura dell’associazione Ablativo – declinazioni espressive, volto a far riscoprire con un tocco di creatività le tradizioni e l’identità del territorio.

In serata, a partire dalle 19,30, si terrà uno spettacolo di musica e teatro itinerante ideato e prodotto dal Maestro Carlo Faiello, che si dividerà in quattro momenti principali: il Rito dell’Accoglienza, gli Alberi Sacri, la Memoria Ritrovata e la Festa.

Insieme a Faiello un’ ensemble composta da Marianita Carfora, Monica Marra, Monica Assante di Tatisso, Antonella Misto, Sasà Brancaccio, Vittorio Cataldi, Gianluca Mercurio, Pasquale Nocerino, e dalle le danzatrici Diane delle Indie.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

12 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

18 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago