Ferzan Ozpetek è un famosissimo regista, noto al pubblico per aver diretto film importanti come Le Fate ignoranti, Napoli velata, Saturno contro e molti altri.

Ozpetek ha un compagno da oltre vent’anni, Simone Pontesilli: i due si sono sposati il 27 settembre 2016 in Campidoglio a Roma. Cerchiamo di conoscere qualcosa in più sulla vita del noto regista e sul suo compagno di vita.

Ferzan Ozpetek: chi è il famoso regista de Le fate ignoranti?

Ferzan Ozpetek è nato il 3 Febbraio 1959 in Turchia, più precisamente a Istanbul, dove ha trascorso la sua gioventù.

Nel 1976 si è trasferito in Italia dove ha frequentato la facoltà di Storia del Cinema presso l’università La Sapienza di Roma.

Dopo aver seguito molti corsi di storia dell’arte e di regia e diversi corsi di teatro, si è accostato al  mondo del cinema iniziando come aiuto regista.

Ha lavorato con produttori e registidinun certo calibro, come Ricky Tognazzi  Maurizio Ponzi, Massimo Troisi, Sergio Citti e altri. Nel 1997 ha esordito come regista con Il bagno turco, ottenendo il favore della critica e del pubblico.

Nel 2001 ha diretto Le fate ignoranti con Margherita Buy e Stefano Accorsi, vincendo tre globi d’oro quattro Nastri d’argento.

Nel 2003 ha curato la regia di La finestra di fronte con Giovanna Mezzogiorno e Raoul Bova, aggiudicandosi 5 David di Donatello e tre nastri d’argento.

A questi sono seguiti altri successi, come Un giorno perfetto, Napoli velata, Saturno contro e la Dea fortuna. Il 13 aprile 2022 ha esordito con la fiction Fate ignoranti tratta dall’omonimo film e distribuita sulla piattaforma streaming Disney +.

Nel cast della serie figurano nomi importanti, quali Cristiana Capotondi, Luca Argentero, Edoardo Scarpetta, Anna Ferretti e Serra Yimalz.

Leggi anche: Dramma per Francesca De André: picchiata e ridotta in fin di vita

Ferzan Ozpetek: chi è il suo compagno di vita?

Nel corso di un’intervista Ozpetek ha dichiarato, a proposito del suo matrimonio con Simone Pontesilli, che la parola sposato non è esatta.

Il regista ha rivelato di non avere un marito, detestando questa parola, bensì un compagno di vita e di viaggio.

Simone Pontesilli è anche la fonte ispiratrice del secondo romanzo di Ferzan dal titolo Sei la mia vita: il libro è interamente dedicato a lui.

Leggi anche: Celebrity Hunted 3: quando andrà in onda, cast completo e novità nel format

Non sappiamo quanti anni abbia e quale professione svolga Simone, ma una cosa è certa: è riservatissimo e ama stare lontano dai social e dai riflettori.

Sappiamo che è nato e cresciuto a Palestrina, il comune romano citato a lungo ne La Dea Fortuna, film dedicatogli da Ozpetek.

Pontesilli accompagna spesso il suo compagno agli eventi importanti ma, solitamente, preferisce restare nell’ombra.