Ferzan Ozpetek è uno dei registi tra i più conosciuti e apprezzati del panorama cinematografico italiano e non solo.
Chi è Ferza Ozpetek
Ferzan Özpetek è nato il 3 febbraio 1959 a Istanbul, precisamente nel quartiere di Fener. Proveniente da una famiglia italo-turca della borghesia locale, è imparentato per via materna con due pascià.
Contrariamente ai desideri del padre, che avrebbe voluto che completasse la sua formazione negli Stati Uniti, Ferzan, grazie all’appoggio della madre, decise di trasferirsi a Roma nel 1976. Qui intraprese gli studi universitari in Storia del cinema alla Sapienza e frequentò l’Accademia di Costume e di Moda e l’Accademia nazionale d’arte drammatica.
Primi passi nel mondo del cinema
Dopo alcune esperienze teatrali, Ferzan riuscì ad entrare nel mondo cinematografico collaborando come assistente e aiuto regista con nomi celebri come Massimo Troisi, Maurizio Ponzi, Ricky Tognazzi, Sergio Citti e Francesco Nuti. La sua prima esperienza in questo ruolo fu nel film “Scusate il ritardo” di Troisi nel 1983.
Il suo primo film come regista fu “Il bagno turco” (Hamam) nel 1997, una co-produzione tra Italia, Spagna e Turchia. Questo film ottenne un grande successo sia di critica che di pubblico e venne presentato alla 50ª edizione del Festival di Cannes, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.
Tra successi e riconoscimenti
Nei successivi anni, Özpetek produsse una serie di film acclamati come “Harem Suare”, “Le fate ignoranti”, “La finestra di fronte”, “Saturno contro” e molti altri. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 4 Ciak d’oro e 3 Globi d’oro solo per “La finestra di fronte”.
Il regista ha anche esplorato altri ambiti del mondo dell’arte. Nel 2011 debutta come regista teatrale con l’opera lirica “Aida”, e nel 2013 pubblica il suo primo romanzo, “Rosso Istanbul”, che diventa anche la base per un film nel 2017.
Altri progetti e collaborazioni
Oltre ai film, Özpetek ha diretto vari progetti come videoclip musicali, spot pubblicitari e cortometraggi. Nel 2019 ha diretto “La dea fortuna”, e l’anno successivo ha firmato la regia del video di Tosca “Ho amato tutto”, presentato al Festival di Sanremo 2020. Ha anche diretto diversi spot e ha continuato con tour teatrali.
Vita privata
Dichiaratamente membro della comunità LGBT, Ferzan Özpetek si è unito civilmente al suo compagno Simone Pontesilli il 27 settembre 2016 a Roma. I due stavano insieme da quattordici anni prima del loro matrimonio.