Quando il popolo si esprime noi politici non possiamo far altro che accogliere le sue istanze“. A margine del congresso provinciale di Forza Italia Salerno il Sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante, esponente del partito azzurro, si è espresso sul dibattito in corso sulla futura realizzazione della variante in galleria della SS 163 Amalfitana tra Maiori e Minori e, in particolare, sulla raccolta firme per avviare l’iter referendario.

In particolare, il sottosegretario ha raccolto  le istanze di una parte rilevante della popolazione locale, ben espresse dal consigliere comunale di minoranza a Minori Fulvio Mormile, che in occasione dei lavori congressuali odierni è stato eletto per acclamazione responsabile dell’organizzazione in seno al coordinamento provinciale del partito.

Il Sottosegretario si è detto attento ovviamente anche agli aspetti tecnici della vicenda: “E’ chiaro che va fatta una valutazione di tipo tecnico sulle opportunità e sulle alternative rispetto a quel tunnel“, ha aggiunto, infatti, Ferrante. Del resto, le indagini geognostiche, se negative, comporteranno, inevitabilmente, come evidenziato nei giorni scorsi anche da parte dello stesso sindaco Reale, principale sostenitore dell’opera, uno stop definitivo al progetto.

Ma il tema della viabilità in Costiera è al centro dell’attenzione dell’agenda di governo, a cominciare dalla questione della Ztl territoriale, che, come anticipato nei giorni precedenti, ha visto l’impegno diretto del sottosegretario, ed un importante passo in avanti nella sua concretizzazione: “Sin dal mio insediamento al Mit dopo una fase di ascolto di sindaci e categorie economiche siamo riusciti a redigere un emendamento per la riforma del nuovo codice della Strada con cui andiamo ad impattare su quella che è la viabilità nelle zone extra-urbane e, in primo luogo, sulla Costiera Amalfitana, andando a rendere facoltativa, in capo alla regione, la possibilità di costruire ex novo una Ztl territoriale. E’ chiaro che debbano esserci condizioni di sicurezza e geo-morfologiche per consentirne l’applicazione“.

Tecnici e Prefettura avranno un ruolo importante in relazione, rispettivamente, agli ultimi due aspetti.