Grandi numeri ma nessuna situazione anomala o eccezionale sia sul fronte traffico che su quello dei trasporti pubblici, sia via terra che via mare, in Costiera Amalfitana a Ferragosto.
È trascorsa tutto sommato in linea con le previsioni e, anzi, probabilmente con una numerica inferiore rispetto a festivi dei mesi di Giugno e Luglio, la festività dell’Assunta che rappresenta il fulcro delle vacanze estive per l’utenza italiana.
Complici i numeri in lieve calo rispetto a Luglio, stando alle prime stime, nelle strutture ricettive, sui mezzi di trasporto sia su gomma che via mare non c’è stato nessun assalto: folla agli imbarchi sia a Salerno che nelle principali località della Divina, in primis Amalfi e Positano, ma ampiamente entro i limiti fisiologici per un periodo di alta stagione.
Qualche situazione di disagio in più c’è stata al capolinea Sita Sud di Amalfi negli orari di punta, ma, per fortuna, senza episodi di risse o aggressioni, che pure nella Divina sono divenute piuttosto frequenti.
Ad agevolare la mobilità dei molti turisti e visitatori giunti in Costa d’Amalfi per trascorrere il Ferragosto c’è stato, indubbiamente, il clima favorevole, che non ha limitato la fruibilità delle vie del mare.

Queste ultime, inoltre, sono state potenziate con partenze notturne per Positano e Maiori, in modo da consentire la visione da mare degli spettacoli pirotecnici che tradizionalmente si svolgono nelle due località.
Posticipata, per l’occasione, a dopo la mezzanotte l’ultima partenza da Positano per Salerno: in circa duecento sono salpati alla volta di Amalfi e Salerno sul traghetto Tra.Vel.Mar.
Nel centro capofila della Divina si sono riempiti, nel frattempo, già a metà mattinata i parcheggi della Darsena, di Piazza Flavio Gioia e, qualche ora dopo, della Berma Portuale.
Nessuna situazione di particolare criticità per il traffico, se non per i fisiologici rallentamenti per il senso unico alternato a Capo d’Orso, al semaforo della Torricella, al bivio di Castiglione e sulla ex SS 373 al semaforo che precede il saliscendi verso Ravello.
Respiro alla viabilità è stato dato, infatti, dalle targhe alterne, attive dalle 10 alle 18 come ogni giorno ad Agosto e Settembre.
