Perchè Ferragosto si festeggia il 15 di agosto? La risposta vi stupirà

Oggi 15 Agosto si festeggia Ferragosto. A differenza di quel che si può pensare, l’origine della festa è antichissima.

Andiamo a scoprire da dove nasce e come mai è così sentita ancora oggi non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Ferragosto: ecco perchè si festeggia oggi 15 Agosto

Già ai tempi della Roma imperiale era denominata Feriae Augusti e si riferiva ad un festa istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C.

Ballottaggio Battipaglia tra Francese e Visconti: affluenza, sondaggi e spoglio

Gli abitanti di Battipaglia sono chiamati a votare per le elezioni comunali. In questo caso si tratta del ballottaggio e quindi del secondo turno.In corsa per...

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.

In occasione del Ferragosto i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio.

Il 15 Agosto cade anche una sentitissima celebrazione religiosa che ha fatto si che la festa fosse spostata di circa due settimane.

Il Ferragosto, anticamente, cadeva il 1º agosto. Lo spostamento si deve alla Chiesa cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

Di solito questa giornata rappresenta il punto clou delle vacanze e dell’estate degli italiani.

Rappresenta l’occasione giusta per gite fuori porta, per partecipare ad eventi organizzati ad hoc o semplicemente per passare una giornata al mare o in compagnia di amici.

Ovviamente in base alla zona e alle località di riferimento, sono abbinate al giorno del 15 Agosto diverse tradizioni, che possono essere culinarie o folkloristiche.