Sarà un Ferragosto ricco di eventi e spettacoli pirotecnici in Costiera Amalfitana. I comuni che fiancheggiano il Tirreno celebrano da un lato gli eventi religiosi – scanditi dalla visione di mons. Orazio Soricelli – dall’altro quelli civili, con spettacoli e concerti che riaffollano arterie e indirizzi stradali della Divina.

Sarà un Ferragosto di ritorno alla normalità. E già questo è una notizia. Dopo un biennio pandemico di forte contrazione a causa del diffondersi del contagio, la Costiera Amalfitana è pronta a riaccogliere turisti e curiosi in vista del 15 agosto. C’è chi da un lato vieterà l’accensione di fuochi e falò sulle spiagge – di ieri l’Ordinanza del Comune di Vietri sul Mare – per salvaguardare gli arenili del territorio. Ma altrettanto velocemente si è prodigato alla promozione culturale, tema da anni al centro del cartellone degli eventi del Comune apripista della Divina. E così il 15 agosto ci sarà il concerto di Felice D’Amico in trio. Il violinista “più pazzo del mondo” si esibirà in compagnia di Alfina Scorza, voce, e Gianpio Vetromile, tastiere, nella splendida cornice della Villa comunale.

Nella vicina Maiori è festa grande. Il comune mette l’abito migliore in vista della festa in onore di Santa Maria a Mare nella solennità dell’Assunta. Si partirà dalle 9 di mattina con il concerto bandistico in Piazza San Pietro. Due ore più tardi prenderà il via il Matinée sinfonico in Corso Reginna. L’arteria pedonale più conosciuta sarà sede del programma lirico-sinfonico delle 22. Nello specchio d’acqua antistante l’arenile lo spettacolo pirotecnico della ditta Scudo-Ruocco di Gragnano allieterà i presenti dalle 23. La ripresa del programma lirico riprenderà alle 23.30.

Anche Positano s’appresta a salutare il Ferragosto. Nella Città Verticale alle 9 suonerà la banda Città di Sorrento, che allieterà le strade del paese. Qui lo spettacolo pirotecnico è previsto alle 24.

Con la skyline più famosa del mondo sullo sfondo e la luna ad illuminare il mare. Per gli amanti dei fuochi d’artificio in programma tra Maiori e Positano la TravelMar non vuole farsi trovare impreparata. L’azienda di trasporto via mare organizza il tour dei “Fuochi di Ferragosto”.

Il giro partirà dai porti di Salerno, Minori e Amalfi, e include il viaggio a Maiori e a Positano, gli spettacoli pirotecnici da bordo e il ritorno al porto di partenza.

“Fuochi di Ferragosto” si svolgerà con il seguente programma

  • Partenza da Salerno: ore 21:30
  • Partenza da Minori: ore 22:00
  • Partenza da Amalfi: ore 22:15
  • Navigazione lenta lungo la costa
  • Stop in rada a Maiori per assistere ai fuochi di Maiori alle ore 23:00
  • Navigazione verso Positano
  • Stop in rada a Positano per assistere allo spettacolo pirotecnico di mezzanotte
  • Rientro al porto di partenza

Anche Tramonti, in particolare nella frazione Cesarano, attende con trepidazione l’arrivo del Ferragosto. Il territorio accoglie i festeggiamenti per Santa Maria Assunta. Il giorno della festa, lunedì 15 agosto, sarà aperto dall’esibizione della banda musicale “Città di Angri”. Alle 20 la Santa Messa con l’atto di affidamento a Maria. Dalle ore 21 torna l’intrattenimento della banda musicale.

Per chi non vuole proprio prendere la strada di casa, infine, alle 5 del mattino a Conca de Marini – presso il teatro comunale all’aperto – prenderà il via il Concerto all’alba. Due soprano (Anna Corvino e Raffaella Carotenuto), la voce Lucy Kiely, al piano Giuseppe Rispoli. L’orchestra Mediterranea diretta da Luca Gaeta. Il giusto mix per un’atmosfera indimenticabile.

Change privacy settings
×