Ferragosto: apertura straordinaria dei musei nella provincia di Salerno

La Provincia di Salerno, in occasione della giornata festiva del prossimo 15 agosto, dispone l’apertura straordinaria di alcuni Musei provinciali.

Quella di Ferragosto è una delle giornate nelle quali si registra la maggiore affluenza turistica. Sono diverse le attività che si svolgono il 15 agosto. A chi predilige una giornata di relax al mare, c’è anche chi preferisce avventurarsi alla scoperta della storia delle città e delle loro attrazioni artistiche e culturali.

Il presidente Michele Strianese afferma “Abbiamo deciso l’apertura straordinaria per il prossimo Ferragosto, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, sia della Pinacoteca provinciale di Salerno che del Museo archeologico della Lucania Occidentale di Padula. I restanti musei provinciali resteranno chiusi.”

Continua così il presidente “Cerchiamo di rendere fruibili i nostri spazi museali anche in momenti festivi come questo con lo scopo di intercettare i flussi turistici previsti sul nostro territorio. È un impegno che comporta un considerevole sforzo organizzativo vista la forte carenza di personale a cui siamo costretti, ma il nostro patrimonio culturale rappresenta un attrattore importante che vogliamo mettere a disposizione del nostro territorio. Stiamo vivendo un momento di delicata ripartenza economica e noi come Provincia ci siamo”.

L’iniziativa della riapertura dei musei nonostante le varie difficoltà nell’organizzazione, vuole essere un incentivo per far ripartire l’economia ed offrire all’utenza turistica un’ opportunità per passare la giornata di Ferragosto in maniera diversa, all’insegna dell’arte e della cultura, che non cesseranno di essere disponibili anche durante un giorno festivo.