Programmi Tv

Fernanda Wittgens è esistita veramente? La storia vera

Da questa sera la Rai propone una nuova serie tv che sarà interamente dedicata ad una donna che ha saputo dare una nuova definizione all’arte. Scopriamo insieme chi era Fernanda Wittgens, cercando di capire se questa donna è esistita veramente nella realtà.

Chi era Fernanda Wittgens?

Fernanda Wittgens è conosciuta per essere stata una delle più grandi critiche d’arte di sempre. La donna è nata a Milano nel 1903 e fu la prima a ricevere dei sonori riconoscimenti in questo settore.

La sua era una famiglia di grande cultura, motivo per cui Fernanda e i suoi fratelli erano sottoposti a continui stimoli soprattutto dal padre. Questo approfittava dei momenti liberi per portare i suoi figli nei Musei più famosi dell’epoca, in modo che potessero conoscere la varie sfumature dell’arte.

La ragazza cresce ereditando la passione del padre e presenta una tesi proprio sulla storia dell’arte, dove ottiene il massimo dei voti. Insegna poi questa materia al liceo per alcuni anni, anche se poi preferisce lavorare a stretto contatto con musei e artisti della sua epoca.

La sua bravura è davvero innegabile tanto che il pittore Modigliani sceglierà Fernanda proprio come sua assistente. Nel frattempo comincia a scrivere opere e romanzi in maniera del tutto autonoma. Durante la guerra ha salvato moltissime opere importanti, salvandole dai bombardamenti e facendo sì che molte di queste giungessero integre ai giorni nostri.

Fernanda Wittgens è esistita realmente?

La risposta a questa domanda non può che essere affermativa, in quanto parliamo di una donna che, grazie alla sua bravura e al suo coraggio, è riuscita a distinguersi tra tanti e a farsi un nome.

In passato è stata perfino arrestata perchè, fin dall’avvento della guerra, si è dimostrata contraria al fascismo e al nazismo. Ha infatti contribuito alla salvezza di molte persone. Dopo la prigionia è tornata ad insegnare presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera e ha successivamente contribuito alla realizzazione di opere davvero rinomate.

La sua è stata quindi una vita molto intensa dove i momenti di felicità e realizzazione si sono alternati a quelli di sofferenza ed ostilità ma, nonostante questo, Fernanda ha superato tutto.

Purtroppo l’artista è venuta a mancare nel 1957 all’improvviso e riposa presso il Cimitero Monumentale di Milano. In un secondo momento è stata presa la decisione di spostare la sua salma presso il Mausoleo Palanti. Ogni giorno la donna riceve moltissime visite di chi la vuole ricordare con un saluto o con un fiore.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

5 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

23 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago