Siamo sicuri che in molti non conoscono chi è veramente Fernanda Wittgens e soprattutto se aveva un marito oltre all’amore per il suo lavoro. Scopriamo insieme qualche informazione su di lei.
Fernanda Wittgens, qualcosa sulla prima direttrice di Brera
Fernanda nasce nel 1903 a Milano ed è stata una grande e importante storica dell’arte e critica. Ma non solo ottenne anche il titolo e l’incarico di docente e museologa italia. I suoi genitori erano persone dedite alla cultura infatti, il papà Adolfo era un insegnante di lettere presso un liceo del capoluogo lombardo. La loro famiglia era molto numerosa composta addirittura da sette fratelli, tutti molto educati e colti.
L’amore per l’arte le venne trasmessa dal papà che ogni volta che poteva portava i suoi figli in giro per la città, visitando luoghi storici e musei. Fernanda seguì le orme del papà e nel 1925 si laurea con il massimo dei voti all’Accademia scientifica letteraria di Milano. Quando era solo una ragazzina scrive e pubblica numerosi libri. Inizialmente la sua carriera inizia come insegnante nella stessa scuola in cui insegnava suo padre, ma ebbe una grande occasione per il suo futuro.
L’ispettore della pinacoteca la notò e le fece conoscere il direttore Ettore Modigliani che in quel tempo dirigeva la Pinacoteca ed era sovraintendete delle gallerie della regione Lombardia. Fernanda non fece nemmeno in tempo ad entrarci che lo stesso anno venne assunta in qualità di responsabile tecnica, amministrativa ed ispettrice. Negli anni divenne molto amica di Modigliani e fu nel periodo fascista che decise di “prestargli” il suo nome per pubblicare la sua opera, in quanto lui era ebreo.
Nel 1940, in agosto, viene nominata come la direttrice di Brera e la notizia è entrata nella storia perché fu la prima direttrice donna. Ma cosa sappiamo della sua vita privata?
Leggi anche: Fernanda Wittgens è esistita veramente? La storia vera
Vita privata di Fernanda Wittgens
Fernanda Wittgens fu una donna molto in gamba, bella e molto intelligente che dimostrò tutta la sua conoscenza dell’arte e riuscì ad ammaliare molti colleghi. Tuttavia, della sua vita privata non sappiamo molto. In molti parlavano di un amore platonico con il collega e amico Ettore Modigliani, ma le voci sembravano più che infondate.
Leggi anche: Dove è stato girato nella realtà il film Fernanda: città e location
Non sappiamo se ebbe un marito poiché in tutte le opere in cui si parla di lei si fa riferimento principalmente alla sua carriera. Purtroppo, Fernanda morì prematuramente l’11 luglio del 1957 a seguito di una malattia incurabile e che non le lasciò via di scampo.
