Vip e Personaggi

Fernanda Wittgens nella realtà è stata arrestata? La verità

La storia di Fernanda Wittgens è stata quella di una donna che ha fornito un contributo molto importante nell’ambito della conservazione dell’arte di Milano. Ma la donna, che è nata nell’aprile del 1903 proprio a Milano, ha avuto un ruolo essenziale anche nella possibilità di aiutare delle persone perseguitate.

Stiamo parlando di una donna che ha svolto un’opera molto importante per la città in cui è nata e in cui viveva, tanto che proprio la stessa città in seguito ha dedicato al suo nome proprio una via al centro. Ma Fernanda Wittgens è stata arrestata nella realtà? Cosa sappiamo su questo argomento?

Chi era Fernanda Wittgens

Fernanda Wittgens è stata un’insegnante di storia dell’arte, mettendo a frutto la sua passione per il mondo artistico che aveva fin da quando era piccola. Infatti il padre di Fernanda accompagnava spesso i suoi figli a visitare i musei della città di Milano.

La storia di Fernanda Wittgens si intreccia con le vicende che riguardano la Pinacoteca di Brera. È stata, infatti, ispettrice a partire dal 1933. In quel periodo alla guida del museo c’era Ettore Modigliani, che era anche soprintendente della regione nell’ambito delle gallerie d’arte.

Dopo che Modigliani fu allontanato perché considerato contro il fascismo, Fernanda Wittgens riuscì a vincere il concorso per diventare direttrice della pinacoteca.

Il suo compito nell’ambito della conservazione delle opere del museo è stato molto importante, perché proprio grazie alla sua opera si sono salvate molte testimonianze artistiche dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Perché Fernanda Wittgens è stata arrestata

L’opera di Fernanda Wittgens, comunque, continuò anche aiutando a mettere in salvo molti ebrei che erano perseguitati in quegli anni. Pensiamo, ad esempio, all’aiuto che fu dato alla famiglia di Paolo D’Ancona, il quale andò in Svizzera.

La Wittgens, comunque, contribuì a salvare altre persone che nemmeno conosceva in modo diretto. Per tutti questi motivi la donna fu arrestata. L’arresto avvenne nel mese di luglio del 1944. Fernanda Wittgens ebbe una condanna a quattro anni di carcere.

In realtà, però, non ha scontato completamente tutto, perché la sua famiglia è riuscita a farle riconquistare la libertà con la presentazione di un certificato di malattia di tisi, che in realtà sarebbe stato falso.

L’opera per ricostruire e riaprire la pinacoteca

Dopo la Liberazione, Modigliani è ritornato nel suo ruolo alla Pinacoteca di Brera. Fu proprio in quel periodo che lui e Fernanda riuscirono a mettere in atto un’opera di ricostruzione di Brera in seguito a ciò che era successo nel corso della guerra.

Leggi anche: Chi era Fernanda Wittgens: storia vera, marito, figli e cause della morte

Questa opera durò fino a quando Ettore Modigliani morì, nel 1947. Fernanda Wittgens ha portato quindi avanti una specifica azione per permettere la riapertura della pinacoteca, che avvenne nel 1950.

Leggi anche: Fernanda Wittgens nella realtà si è sposata? La verità sul marito

Il suo impegno portò in seguito anche all’acquisto da parte del Comune di Milano della Pietà Rondanini di Michelangelo, che in quel periodo era contesa tra varie città, come Firenze, Roma e altri luoghi negli Stati Uniti.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

14 minuti ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago