Potranno essere effettuate, nel rispetto delle prescrizioni che ne miglioreranno le condizioni di sicurezza, tutte le fermate extra-urbane storiche della Sita Sud lungo la Strada Statale 163 Amalfitana.
È l’esito del sopralluogo congiunto tenutosi nella giornata odierna lungo la rotabile, alla presenza di delegazioni della ditta di autotrasporti e della società pubblica competente sulla strada.
Sarà proprio Sita a indicare all’Anas le azioni necessarie da mettere in essere per consentire l’operatività delle fermate soppresse nello scorso novembre e, poi, ripristinate in seguito all’intervento della Conferenza dei Sindaci.
È stato sciolto il nodo relativo alle condizioni di sicurezza per la salita e la discesa dei passeggeri lungo la rotabile: sebbene, infatti, sull’Amalfitana non vi siano le condizioni, specie al di fuori dei centri abitati, per la realizzazione di fermate che rispettino i requisiti dimensionali previsti dalla normativa vigente, sarà comunque possibile apportare i correttivi necessari affinché i bus continuino ad esercitarvi il proprio servizio.
Tra le prescrizioni stabilite nell’incontro in Prefettura dello scorso Novembre, vi era, innanzitutto, quella di apporre sugli autobus cartelli segnaletici che invitino gli automobilisti a rispettare la distanza di sicurezza dai bus Sita durante la salita e la discesa dei passeggeri nei punti posti lungo la Statale.
Nello specifico, sulla parte posteriore dei propri automezzi Sita Sud dovrà apporre, secondo le prescrizioni, idonei pittogrammi con messaggio visivo del rispetto della distanza di sicurezza, del divieto di sorpasso e del messaggio di stop.
Inoltre la ditta dovrà dotare l’interno degli autobus di indicazioni recanti il corretto comportamento che i passeggeri devono adottare durante le operazioni di discesa. Dovranno essere svolti, inoltre, anche sopralluoghi congiunti con Anas e le forze dell’ordine competenti sul territorio.
Le fermate erano state rimosse all’inizio del mese di Novembre: molte di queste erano in vigore da decenni, sin da quando Sita Sud è risultata concessionaria dell’esercizio di trasporto pubblico in Costiera Amalfitana.
Troppo gravi, tuttavia, furono i disagi per l’utenza delle frazioni costiere e dei caseggiati sparsi, costretti a percorrere in molti casi anche centinaia di metri a piedi per poter raggiungere il punto di fermata (autorizzato e, in quanto tale, non rimosso) più vicino: particolarmente critica, in particolare, fu la situazione della frazione di Erchie.
Ciò spinse il primo cittadino di Cetara e presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato Della Monica a chiedere la convocazione del tavolo tecnico in Prefettura, che condusse al ripristino quasi immediato delle fermate soppresse. Previe prescrizioni che, dunque, ora, andranno attuate.