Sarà convocato a breve, probabilmente già nella prossima settimana, un incontro per definire, stavolta in modo definitivo, la situazione delle fermate extra-urbane della Sita Sud lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, soppresse nello scorso Novembre in seguito alla decisione di Anas che ne contestava l’assenza di autorizzazione della segnaletica e, successivamente, ripristinate in seguito all’intervento della Conferenza dei Sindaci che chiese la convocazione di un tavolo tecnico in Prefettura per porre fine ai disagi per l’utenza.
Dopo le festività natalizie, infatti, terminata una fase transitoria, in base alle prescrizioni evidenziate nella riunione operativa tenutasi con il Prefetto nello scorso mese di novembre, infatti, Sita Sud e Anas dovranno mettere in atto alcune prescrizioni per mantenere l’operatività delle fermate degli autobus in condizioni di sicurezza per gli utenti della ditta di autotrasporti.
Alcuni meccanismi correttivi saranno, infatti, definiti nella fase di concertazione tra Sindaci, Anas e Sita Sud: bisognerà, infatti, procedere a verifiche per la sicurezza dei punti di sosta, procedendo al loro riposizionamento nel caso in cui risulti necessario secondo la normativa vigente. Inoltre, occorrerà, come stabilito in seguito all’incontro in Prefettura dello scorso Novembre, anche procedere ad apporre sugli autobus cartelli segnaletici che invitino gli automobilisti a rispettare la distanza di sicurezza dai bus Sita durante la salita e la discesa dei passeggeri nei punti posti lungo la Statale.
Nello specifico, sulla parte posteriore dei propri automezzi Sita Sud dovrà apporre, secondo le prescrizioni, idonei pittogrammi con messaggio visivo del rispetto della distanza di sicurezza, del divieto di sorpasso e del messaggio di stop.
Inoltre la ditta dovrà dotare l’interno degli autobus di indicazioni recanti il corretto comportamento che i passeggeri devono adottare durante le operazioni di discesa. Dovranno essere svolti, inoltre, anche sopralluoghi congiunti con Anas e le forze dell’ordine competenti sul territorio.
Le fermate erano state rimosse all’inizio del mese di Novembre: molte di queste erano in vigore da decenni, sin da quando Sita Sud è risultata concessionaria dell’esercizio di trasporto pubblico in Costiera Amalfitana.
Troppo gravi, tuttavia, furono i disagi per l’utenza delle frazioni costiere e dei caseggiati sparsi, costretti a percorrere in molti casi anche centinaia di metri a piedi per poter raggiungere il punto di fermata (autorizzato e, in quanto tale, non rimosso) più vicino: particolarmente critica, in particolare, fu la situazione della frazione di Erchie.
Ciò spinse il primo cittadino di Cetara e presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato Della Monica a chiedere la convocazione del tavolo tecnico in Prefettura, che condusse al ripristino quasi immediato delle fermate soppresse. Previe prescrizioni che, dunque, ora, andranno attuate.
