Una delle pallavoliste della nazionale del nostro Paese è Federica Squarcini. La sportiva è nota per un’efficacia molto elevata nelle sue battute. Chi segue la pallavolo non può non ricordare di Federica Squarcini le sette battute messe a segno nel corso di un incontro che si è svolto con il Novara di recente.

Molto interessanti anche le abilità sia a muro che per quanto riguarda l’attacco. La Squarcini è sempre pronta a migliorare, come lei stessa ha affermato, per ciò che riguarda la tattica di muro e la lettura. Ma che cosa sappiamo sulla famosa pallavolista? Scopriamo qualche informazione sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

La carriera di Federica Squarcini

Federica Squarcini è nata a Pontedera il 24 settembre del 2000. È alta 1,83 metri e pesa 67 chili. Fa parte della squadra dell’Imoco, oltre chiaramente ad essere stata convocata anche nella nazionale italiana. La sua carriera è iniziata nelle giovanili dell’Ambra Cavallini, una squadra di pallavolo di Pontedera.

Ti potrebbe interessareChi è Anna Danesi: età, fidanzato, altezza e quanto guadagna la pallavolista della nazionaleAnna Danesi

Poi è passata in Serie B1 nella LJ di Modena. Nella stagione 2016-2017 passa in Serie B2, giocando per l’Anderlini. Poi si attesta in Academy Sassuolo in Serie B1 e ottiene la promozione in Serie A2. Nel 2018-2019 arriva a vincere la Coppa di Serie A2. Dopo aver indossato la maglia della Pro Victoria Monza e quella del Cuneo Granda, nel 2022-2023 passa all’Imoco.

È con questa squadra che conquista alcuni dei suoi successi più importanti, come per esempio la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia e lo scudetto. La sua esperienza nella nazionale inizia nel 2019, con l’Under 20. È in quell’anno che Federica Squarcini arriva a conquistare la medaglia d’argento nell’ambito delle gare del campionato mondiale. Nel 2021 viene convocata nella nazionale maggiore.

L’importanza della pallavolo per Federica Squarcini

Federica Squarcini ha avuto modo di raccontare quanto sia stato importante fin da giovane per lei il mondo della pallavolo. Sicuramente, data la sua esperienza in questo campo, riesce a guadagnare una cifra considerevole, anche se non sono mai state rese pubbliche dichiarazioni a questo riguardo nei dettagli.

Si emoziona, ha dichiarato Federica, quando guarda le sue foto in bacheca che riguardano lo sport. In giovanissima età ha vinto molti premi, tra cui lo scudetto, e lei è molto felice quando si guarda indietro e pensa al suo percorso di crescita nella pallavolo.

La vita privata di Federica Squarcini

Fuori dal campo, Federica ha dichiarato che è una ragazza a cui piace divertirsi nei giorni liberi. Lei ama lo shopping, che si configura come una specie di anti-stress. Le piace cucinare e il suo piatto preferito è la tagliata rucola e grana.

Federica è fidanzata con Filippo Federici, anche lui pallavolista nell’ambito della nazionale italiana.