Liliana Segre è una senatrice a vita e sopravvissuta al periodo dell’Olocausto. Il dolore del ricordo di quel periodo non l’ha mai abbandonata e ha tramandato ai suoi figli tutta la sua storia. Sapevate che ha avuto tre figli con il suo adorato marito? Ecco chi è Federica Belli Paci.
Liliana Segre, sopravvissuta alle atrocità del campo di concentramento
Ad oggi è una senatrice a vita, ma Liliana Segre è una sopravvissuta del periodo dell’Olocausto dopo essere stata portata sia ad Auschwitz e Birkenau dopo il lungo viaggio da Milano, la cui locomotiva era partita dal famoso Binario 21. In questi ultimi anni è diventata un vero e proprio simbolo e ha sempre raccontato quello che avveniva nei campi di concentramento. Oggi è un’anziana signora che vive sotto scorta.
La senatrice si è sempre battuta affinché le testimonianze fossero rese note a tutti in quanto è giusto che le persone sappiano esattamente cosa succedeva in quel periodo e in quei posti. Ha sempre parlato di crimini contro l’umanità. Liliana ha avuto un solo marito e tre figli. Cosa sappiamo di Federica Belli Paci?
Chi è Federica Belli Paci, la figlia di Liliana Segre?
Liliana si sposa nel 1951 con il suo amato Alfredo Belli Paci e ne rimarrà fedele fino agli ultimi giorni di vita del marito. Insieme a lui ha avuto tre figli: Alberto (come il nonno materno), Luciano e Federica. A differenza della mamma che ha sempre voluto mettersi in mostra per una buona causa, non hanno fatto lo stesso i suoi eredi che hanno preferito rimanere nell’ombra.
Ciò non significa che non siano accanto alla mamma, anzi. Si sono sempre prodigati alla causa e non hanno mai abbandonato l’idea di sostenerla in ogni sua decisione o gesto. Sono state pochissime le apparizioni pubbliche e quando lo hanno fatto era per ricordare quanto raccontato dalla mamma. In particolare, possiamo ricordare una breve intervista di Federica di qualche tempo fa a Il Corriere della sera.
Leggi anche: La vera storia di Liliana Segre: età, marito, figli
In quell’occasione aveva ricordato il dolore dell’anziana mamma che negli anni è diventato anche il dolore dei figli. Aveva ammesso che questo dolore che provano loro è stato trasmesso dalla mamma e che si avvicina solamente a quello che ha nel cuore la donna. Ci sono ferite e memorie che non guariranno mai e che nessun psicoanalista può curare.
Leggi anche: Chi era Alfredo Belli Paci il marito di Liliana Segre: vita, figli e morte
Ha anche raccontato che ogni giorno vivevano nella paura e con i passaporti sempre in mano. La paura anche solo di guardare un treno in movimento non li ha mai abbandonati. Della vita privata di Federica non sappiamo nulla perché come abbiamo detto prima è sempre stata molto riservata.