Tramonti. “Fattore Campo” è il titolo dell’evento che coniuga calcio, enogastronomia e nutrizione in programma martedì 23 luglio. L’Italia del calcio di Serie A e B, maglie e stadi, storia e tradizioni del gusto del Belpaese nel format del giornalista sportivo Vito Romaniello, direttore della news room di Giocabet TV. L’appuntamento è alle ore 18:15 nell’aula consiliare del Comune di Tramonti.
Ospiti dell’evento il presidente del Costa d’Amalfi e CEO Savino Solution SpA Nicola Savino, il presidente della SC Sporting Club Tramonti 85, Gabriele Giordano e il presidente della Polisportiva Tramonti Raffaele Apicella.
Ai saluti istituzionali del primo cittadino di Tramonti Domenico Amatruda seguiranno gli interventi di Carlo Verna, già presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, il presidente dell’Associazione Pizza Tramonti Vincenzo Savino, della biologa nutrizionista Manuela Cretella e del giornalista USSI (Unione Sportiva Stampa Italiana) Emiliano Amato. La presentazione dell’evento è affidata alla giornalista Rossella Pisaturo.
Saranno presenti l’avvocato talent scout Silvestro Amodio, Giuseppe D’Aniello, ex segretario di Varese e dirigente Ternana, dirigenti delle tre società locali, gli allenatori Gino Proto e Mario Coccorullo, campioni del presente e del passato, autorità locali e produttori di tipicità del territorio, oltre a una delegazione della squadra, reduce dalla conquista della Serie D e alle rappresentative delle due realtà locali.
Nel corso della serata, sul modello del talk show, è previsto un inserto speciale dedicato gli splendidi risultati sportivi ottenuti quest’anno da Tramonti Sporting Club e Costa d’Amalfi.
Con la proiezione di video inediti dedicati ai valori dello sport e della tradizione.
Per l’autore Vito Romaniello, il calcio è molto più che un semplice gioco, è comunità e passione, aiuta a superare le difficolta, è metafora di vita. Il ritorno allo stadio è stato simbolo di ripartenza e rinascita dopo lo stop imposto dal Covid.
«Sarà una serata imperdibile per gli appassionati del gioco e pretesto per riscoprire la genuinità del binomio pizza e calcio che a Tramonti è proprio di casa» annuncia il sindaco Domenico Amatruda.
Vito Romaniello, direttore di Giocabet TV, è stato direttore dell’agenzia giornalistica AGR-CNR Media, vicedirettore dell’agenzia internazionale LaPresse. Ha collaborato con i quotidiani Tuttosport e La Stampa, con le televisioni Stream, Rai, La7, Dahlia e Mediaset Premium. In occasione di Expo 2015 ha presentato il libro “Italia Foodball Club” diventato format radiofonico e televisivo.