Molti di noi sentono l’esigenza di schiacciare un pisolino nel corso del pomeriggio. Un’abitudine che non riguarda soltanto pochi, specialmente quando in estate le giornate si fanno più lunghe. Ma siamo sicuri che questa abitudine sia così salutare?

A quanto pare non sarebbe così da tenere in considerazione, perché potrebbe comportare anche gravi problemi, i quali comporterebbero un rischio maggiore di morte prematura. Ne sono sicuri gli scienziati inglesi, che hanno compiuto uno studio specifico sull’argomento. Ma vediamo come è stata condotta la ricerca e a quali conclusioni sono arrivati gli studiosi sull’abitudine di dormire nel pomeriggio.

Come si è svolta la ricerca

L’analisi sull’abitudine del dormire al pomeriggio come pisolino è stata condotta su 360.000 persone, che sono state seguite per diversi anni, in particolare tra il 2006 e il 2010, e che hanno risposto a delle domande sulle loro consuetudini che hanno a che fare con il riposo.

Tra l’altro non è stato l’unico studio quello svolto in Gran Bretagna che ha portato alle stesse considerazioni. Infatti anche una ricerca svolta in Cina aveva già messo in evidenza che coloro che sono più abituati a dormire al pomeriggio, tramite sonnellini di diverso tempo, siano più disposti a sviluppare pressione alta e ictus.

Nello specifico il 24% in più risultava più predisposto ad incorrere nell’ictus. La pressione alta, invece, era in aumento per il 12% dei casi. Sono queste le stesse conclusioni a cui sono arrivati gli scienziati inglesi, se confrontavano i dati di tutti gli individui monitorati e facevano il paragone tra coloro che dormono il pomeriggio e coloro che invece non si concedono una dormitina nelle ore diurne.

La conclusione è stata molto chiara, perché si è visto che coloro che fanno un pisolino nel pomeriggio hanno un rischio più alto di sviluppare malattie cardiache o di subire ictus.

Leggi anche: Perché il picchio non si fa male alla testa? La risposta è incredibile

Che cosa si è scoperto sull’abitudine di impostare la sveglia ad intervalli di minuti

L’attenzione degli scienziati si è concentrata anche sull’abitudine, a volte particolarmente diffusa, sull’impostare la sveglia ad intervalli di minuti, in modo da risultare svegli ad un determinato orario. Anche questo comportamento risulta essere dannoso per la salute.

Leggi anche: Lascia il lavoro da insegnante per dirigere un supermercato e guadagnare di più: la storia virale

In generale hanno visto che comunque il fatto di concedersi un sonnellino nel pomeriggio potrebbe essere visto come un campanello di allarme in una situazione di disagio, perché spesso le persone tendono a dormire di pomeriggio a causa della carenza di sonno notturno.

In realtà però i riposini pomeridiani non riuscirebbero a compensare la mancanza del riposo notturno.

Change privacy settings
×