Una donna ritrova dopo la sua fede nuziale, persa all’incirca 50 anni prima in un campo di patate. Succede in Scozia.
La protagonista della singolare vicenda è una di 86 anni, Peggy. Lo scenario di questa storia è Benbecula, un’isola dell’arcipelago delle Ebridi Esterne.
La donna senza dubbio ha un ruolo centrale, ma il merito del ritrovamento dell’anello è di Donald, un abitante del posto. Lui è il vero e proprio eroe della storia.
Donald si trovava all’interno di un bar, quando viene a conoscenza della storia dell’anziana signora. Non passa molto tempo e l’uomo già è sulle tracce nell’anello nel posto in cui era stato perso molti anni prima. Armato di buona lena e metal detector inizia le sue ricerche nel campo di patate.
Dopo tre giorni di incessanti e attente indagini, la fede nuziale viene ritrovata. Peggy MacSween afferma commossa: “Pensavo che non lo avrei più rivisto”.
MacPhee racconta di come è riuscito a completare la ricerca: “Ho scavato 90 buche. Cercando, ho trovato molti altri anelli, ma anche pezzi di metallo e lattine. Dopo tre giorni, ho finalmente trovato l’anello. Ero sbalordito. E’ stata la mia migliore scoperta. Sono stato solo fortunato”.
Ma torniamo un attimo indietro nel tempo. Ci troviamo alla fine degli anni ’60, quando la donna era intenta a raccogliere patate nel campo. Al momento del suo ritorno a casa, la triste scoperta: l’anello che suggellava il suo matrimonio non c’era più. Nonostante fosse ritornata sul posto della scomparsa più volte, non era stata in grado di ritrovarlo. Suo marito John, col quale la donna era sposata dal luglio 1958 e che alcuni anni fa è morto, aveva poi provveduto a comprarne uno nuovo.
50 anni dopo, MacPhee si presenta alla porta dell’anziana donna con l’anello. L’oggetto dal valore simbolico inestimabile è tornato finalmente alla sua proprietaria grazie al gesto ricco di bontà da parte di Donald MacPhee.