È nato tre anni fa alle pendici dei Monti Lattari il “Factory Grill”. Ad Agerola, non lontano dall’ingresso del Sentiero degli Dei, in una cascina abbarbicata a monte di Bomerano, Antonio Iovino insieme a sua moglie Mariateresa Acampora ha messo su una piccola osteria-braceria familiare, tutta sviluppata tra una sala interna e gli esterni, immersi nel verde.

Nella saletta interna, particolarmente raccolta e curata, si mangia, come del resto è lecito aspettarsi, carne, senza troppi fronzoli, in un’atmosfera familiare ed accogliente: dall’arrosto agerolese, alla grigliata mista del giorno, alla classiva tagliata di ribeye ce n’è per tutti i gusti. Non mancano, ovviamente, tante carni frollate estere.

Come appetizer si può optare per un tagliere di affettati e formaggi misti (trionfa, ovviamente, il fiordilatte di Agerola), che si accompagnano a sfizi dello chef e contorni di verdure sulla base delle disponibilità del giorno. Una buona e generosa caponata può essere la buona scelta per chi vuole optare per una scelta leggera.

Per chi non ama i tagli di carne in purezza c’è, poi, una buona scelta di primi piatti, principalmente di terra, tra tradizione e stile country: buone le candele di Gragnano alla genovese, casalingo e corposo il risotto con crema di peperoni e sbriciolata di salsiccia.

E, poi, come dimenticare i lumaconi ripieni, la pasta e patate con la provola ed i paccheri lardiati in perfetto stile napoletano, accompagnati da un buon bicchiere di rosso locale della casa (ma c’è anche una piccola e curata cantina di etichette della zona).

I dessert sono della casa: cheesecake e tiramisù quelli consigliati, innaffiati da un buon limoncello o da un rosolio alla “pucchiacchella”.

Change privacy settings
×