La notizia è ormai ufficiale, Fabio Fazio dirà addio alla rete Rai per passare a Nove, il canale di proprietà della Warner Bros, Discovery. Se inizialmente erano solo voci, ora è tutto confermato e ciò che ha fatto parecchio discutere è lo stipendio che il conduttore riceverà. Ma facciamo un passo alla volta.

Fazio dice addio alla Rai: passa a Discovery

È già da diverso tempo che si parla di un possibile addio di Fazio dalla Rai e in questi giorni giungono le notizie ufficiali. Il conduttore di Che tempo che fa, terminerà questi ultimi impegni negli studi di Viale Mazzini e dalla stagione prossima lo ritroveremo sul Nove. Da qualche ora poi, sono uscite anche le prime notizie riguardanti lo stipendio che andrà a percepire e pare che sarà davvero faraonico.

Si parla di 2.5 milioni di euro l’anno per un totale complessivo di 10 milioni e il motivo è molto semplice. Discovery gli ha proposto un contratto di lavoro della durata di quattro anni. Ecco perché il calcolo risulta molto semplice. Le cifre sembrano molto elevate, e lo sono, ma non parliamo di niente di superiore rispetto agli stipendi della Rai.

Ti potrebbe interessareFabio Fazio fuori dalla Rai: svelata la verità su quanto guadagnaFabio Fazio, conduttore di Che Tempo che Fa

Addirittura, non varierebbe di molto rispetto a quello che Viale Mazzini gli offriva e dobbiamo tenere presente anche di un altro aspetto. A livello professionale, alcuni conduttori di Mediaset guadagnerebbero molto di più. Ad ogni modo, oltre all’aspetto economico, Fazio è stato scelto per consentire al canale di tirarsi un po’ su a livello di ascolti e share.

Infatti, il Nove, sta andando avanti solamente grazie a Fratelli di Crozza, condotto da Maurizio Crozza e con Don’t forget the lyrics, condotto da Gabriele Corsi. Per la rete, introducendo anche Fabio Fazio, significa aumentare il numero di ascolti perché il conduttore si porterà con sé un grande numero di ascoltatori.

Teniamo presente anche, che non sarà solo lui a compiere il passaggio, ma con sé si porterà persino Luciana Littizzetto.

Perché Fabio Fazio non ha rinnovato con la Rai?

Fabio Fazio era uno dei volti principali della Rai che da sempre è un punto di riferimento di milioni di italiani. Nonostante attorno al suo personaggio siano nate diverse polemiche e questioni, in questi anni, il ruolo da conduttore lo ha sempre svolto in maniera eccellente e il pubblico lo premia seguendolo con affetto e determinazione.

Ora però ci si chiede cosa sia successo con la Rai che passa addirittura ad un’altra rete. A fare chiarezza sul mancato rinnovo del contratto è stato Fuortes che ha svelato di non essere riuscito a procedere con la stipula di alcuni contratti a causa di una limitazione imposta dal CDA Rai.

Quest’ultima non avrebbe incluso il contratto con Fabio Fazio ed è per questo, giustamente, il conduttore ha dovuto iniziare a guardarsi intorno e la proposta fatta da Nove è stata allettante e non poteva farsela sfuggire.