Tra i pallavolisti della nazionale c’è Fabio Balaso. Lo sportivo, alto 1,78 metri, è nato il 20 ottobre del 1995 a Camposampiero. Attualmente ha il ruolo di libero nella Lube. Sono diverse le conquiste nel campo di gioco ottenute da Fabio Balaso, come l’oro al campionato del mondo del 2022 in Polonia e Slovenia, quello al campionato europeo del 2021 e l’argento alla Grand Champions Cup del 2017 in Giappone.
Dal 2015 Fabio Balaso fa parte della nazionale. Dopo un periodo nella nazionale italiana Under 23, è passato nel 2015 alla nazionale maggiore. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
La carriera di Fabio Balaso
Fabio Balaso ha iniziato a giocare nelle giovanili del Silvolley già a partire dal 2010. La sua ascesa è stata rapida, perché già nella stagione successiva ha disputato il campionato di Serie B1. Poi nel 2012-2013 è stato ingaggiato dalla squadra del Padova in Serie A2 ed è riuscito, giocando con questa squadra, ad ottenere la vittoria in Coppa Italia, oltre che la promozione in Superlega.
Nella stagione 2018-2019 per il campionato è stato ingaggiato dalla Lube, sempre giocando in Superlega. Proprio nell’ambito di questa esperienza Fabio Balaso ha vinto tre scudetti. Inoltre si è distinto nella Champions League e ha vinto due Coppe Italia.
Poi è arrivata l’esperienza nella nazionale, giocando al campionato mondiale del 2015 e conquistando la medaglia di bronzo. Proprio in quello stesso anno riesce ad ottenere le prime convocazioni nella nazionale maggiore, partecipando alla Grand Champions Cup nel 2017, quando vince la medaglia d’argento, e ai Giochi del Mediterraneo, 18esima edizione, vincendo la medaglia d’oro. Altri due ori sono quelli conquistati al campionato europeo 2021 e al campionato mondiale del 2022.
La vita privata di Fabio Balaso
Ma andiamo a vedere alcuni aspetti più “privati” di questo giocatore del volley nazionale. Fabio Balaso segue una dieta rigorosa, anche se confessa lui stesso che ci sono anche degli strappi alle regole, soprattutto per quanto riguarda i dolci. Non ama in particolare le caramelle, ma ha una particolare predilezione per le lasagne, che però non mangia naturalmente nei giorni in cui deve disputare una partita. Non rinuncia al caffè.
Fabio Balaso ha un grande attaccamento nei confronti della famiglia e tutto il tempo libero che ha lo passa proprio con i suoi cari. Dice di avere poco tempo a disposizione spesso da passare in famiglia, ma cerca di starvi quanto più sia possibile, soprattutto con la moglie Sara, che ha sposato da poco.
Non sappiamo quanto guadagni di preciso, ma pensiamo al fatto che i giocatori di volley nella categoria maschile nazionale hanno un’entrata in Serie A di 250.000 euro l’anno.