F100, lo yacht preferito di Gianni Agnelli, si trova al momento nelle acque della Costiera Amalfitana, per la precisione a largo di Positano.

Tra le tante passioni dell’avvocato Gianni Agnelli ci sono le barche. Infatti l’avvocato ha posseduto alcune tra le più belle e originali barche al mondo. Tra queste, c’è il suo yacht preferito, F100.

Il suo nome deriva dal numero di costruzione del cantiere anconetano dove è stato varato nel 1983.

Una della caratteristiche principali è lo scafo, che ha la forma di un rimorchiatore. Lo yacht  vanta di una piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri e di un potentissimo tender, il “Volture”, motoscafo costruito in Australia.

La costruzione di “F. 100” ha, rappresentato una svolta nel mondo della progettazione e del design dei grandi yacht, creando un nuovo stile ovvero quello delle imbarcazioni “Explorer”, progettate e realizzate sulla falsariga, sull’efficienza e il design di rimorchiatori di altura.

Lo stesso Gianni Agnelli in un’intervista per “Yacht Capital” ha raccontato: “Si tratta di un’imbarcazione con una filosofia diametralmente opposta. È stato concepito come mezzo di servizio. La barca è nata per garantire il massimo del comfort e dei servizi nelle minori dimensioni possibili. Ha il ponte per l’elicottero, un’autonomia immensa, nessun rumore, ed è monomotore”.

L’imbarcazione che in questi giorni sta navigando nelle splendide acque di Positano, attualmente è affidata alle cure della figlia dell’avvocato, Margherita Agnelli.

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.