Si terrà il 17 dicembre a Cetara il premio Ezio Falcone. La rassegna sarà dedicata alla Colatura di alici Dop. Le modalità di partecipazione e i dettagli.
L’avvincente sfida ai fornelli, tra cultura e tradizione, si svolgerà presso la mensa scolastica del plesso scolastico di Cetara. La gara, giunta alla sua tredicesima edizione, è aperta ai food blogger, giornalisti ed amanti della cucina tradizionale, al fine di promuovere e valorizzare gli innumerevoli usi della colatura di alici da servire in tavola, dai piatti più semplici, fino alle pietanze gourmet.
Tema di quest’anno è L’ambra in un piatto: la Colatura di alici di Cetara Dop. Partendo dall’oro culinario di questo territorio, si dovranno elaborare piatti capaci di abbinare le risorse del mare ai prodotti agricoli, ricchi di sapore, colori e varietà, scandite al ritmo della freschezza di stagione.
Il premio è dedicato alla prematura scomparsa di Ezio Falcone, il quale si era attivato per far comprendere al mondo gastronomico i valori del prezioso liquido, tanto che aveva fatto conoscere personalmente la colatura a grandi chef come Gualtiero Marchesi. L’amministrazione Comunale di Cetara ebbe così l’idea di mettere in piedi il premio gastronomico a lui dedicato, per onorarne la memoria, in segno di estrema gratitudine per quello che aveva fatto per la città.
Il vincitore verrà premiato sabato 17 alle ore 19 presso il Museo Cantina della Torre Vicereale di Cetara. Le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 15 dicembre. Programma e regolamento sul sito di Cetaraturistica.

