Lo show di Italia 1 Le Iene, nella puntata di martedì 31 ottobre, si occuperà anche del caso di un ex parrucchiere di Bari che si è proclamato pastore evangelico. L’uomo si è dichiarato leader di una comunità evangelica e organizzerebbe degli eventi di evangelizzazione.
Questi eventi si svolgerebbero anche con singolari cerimonie di battesimo, che sarebbero messe a punto anche in mare oppure in piscine gonfiabili. Le Iene si occupano del caso in questione, dopo alcune segnalazioni e dopo che la vicenda è stata trattata già in passato da alcune inchieste locali.
La storia del presunto pastore evangelico di Bari
Con Veronica Ruggeri, Le Iene si addentrano nella storia dell’uomo di Bari che prima svolgeva il lavoro di parrucchiere e che adesso ha deciso di diventare e di proclamarsi pastore evangelico. L’uomo, secondo quanto affermano le testimonianze, metterebbe a punto dei momenti di preghiera, che vengono diffuse in diretta sui suoi profili social.
L’inchiesta delle Iene mostrerà anche la preoccupazione di una famiglia per una giovane donna che avrebbe deciso di seguire l’uomo, lasciando i suoi genitori e i suoi bambini e perdendo ogni legame con la famiglia per circa cinque anni.
Le telecamere del programma di Italia 1 cercheranno di contattare l’uomo, che condivide attualmente le sue dirette da un campo rom che si trova in Calabria. Il programma propone anche delle interviste ad Antonio Loconte, il primo reporter che si è occupato del caso del presunto pastore evangelico, e ad una ex adepta che condividerà la sua storia.
Chi è il pastore evangelico di cui si parla a Le Iene
Roberto Amatulli (di cui non conosciamo l’età) è originario di Bari e ha iniziato la sua carriera come parrucchiere. Ad un certo punto della sua vita, però, ha voluto cominciare un percorso che lo ha portato a diventare un “pastore”. Dalla città di Bari, ha cominciato a girare per tutto il Sud Italia, attirando numerosi seguaci con i suoi riti. L’uomo ha guadagnato notorietà anche attraverso i social e alcune persone lo definiscono come una sorta di “santone”.
La storia in questione ha attirato l’attenzione dei media, in particolare del programma Le Iene, che ha deciso di indagare su queste attività. Gli inviati dello show hanno quindi tentato di avvicinarsi nel luogo in cui si trovava l’uomo, per saperne di più su cosa accade. La storia del pastore evangelico, che sembra comunque sia stato sconfessato dal consiglio della Chiesa Evangelica della Puglia, sta facendo parlare molto in queste ultime settimane.