Eventi, maggio in Costiera: le novità e il Carnevale in primavera. A giugno la Regata

Il Gran Carnevale Maiorese. Ma, anche, Vicoli in Arte a Positano e Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare. Prima del gran finale, la prima settimana di giugno, ad Amalfi: in programma la 66esima Regata storica.

Sarà un mese particolarmente esaltante per gli addetti ai lavori. Ma, soprattutto, per i residenti e i tanti turisti che – come dimostrano i dati delle ultime settimane – tornano ad affollare il territorio costiero con entusiasmo e ritrovata spensieratezza. E, allora, il cartellone degli eventi in Costiera Amalfitana non permette sosta.

Si parte questa sera con la seconda edizione di Vicoli in Arte. A Positano prenderà il via il concerto del Trio del Sud presso il sagrato della Chiesa Madre. Appuntamento alle ore 20.30. Gli amanti della buona musica potranno, poi, spostarsi a Praiano: in programma il Suono degli Dei. Roberto Casaburi al violino e Giuseppe Di Martino al contrabbasso eseguiranno le musiche di Bach presso la chiesa di Santa Maria a Castro, Convento di San Domenico. Start previsto alle ore 11.

L’evento clou sarà a Maiori, dove l’otto maggio prenderà ufficialmente il via il Gran Carnevale Maiorese. La sera del sette maggio una breve anticipazione – presso palazzo Mezzacapo – . Ci sarà, infatti, il gioco a quiz organizzato dall’associazione Papersera: Se lo sai, rispondi!. La sfilata dei carri di cartapesta partirà – il giorno dopo – presso via nuova Chiunzi e percorrerà tutto il lungomare, fino al porto turistico. Gli amanti della buona musica ritorneranno a Praiano l’undici maggio: sulle musiche di Viotti e Boccherini si esibiranno Ilario Ruopolo (violino) e Paolo Di Lorenzo (viola). L’appuntamento al Colle Serra alle 11.

Evento letterario a Minori: Luigi Torino presenterà l’ultima fatica letteraria – tre uomini e un cane sul sentiero degli Dei – presso Largo Solaio dei Pastai il 13 maggio. Tornando al Carnevale: in occasione della chiusura dell’evento – il 15 maggio – ci sarà un video mapping accompagnata dall’esibizione dei gruppi coreografici presso il Castello Miramare. A Vietri sul Mare, invece, tornerà in rassegna Buongiorno Ceramica. L’evento, sabato 21 maggio, sarà accompagnato da un concerto Pop swing presso il sagrato della Chiesa madre alle ore 20.30.

Chiudiamo in bellezza: nelle giornate del tre, quattro e cinque giugno gli occhi del mondo su Amalfi: in Costiera Amalfitana, infatti, tornano le Regate. Il comune capofila ospiterà la 66esima rassegna. Atteso il pubblico delle grandi occasioni.