Terzo fine settimana di gennaio da trascorrere tra tantissimi eventi e sagre che ci accompagneranno per tutto il mese di gennaio.

Anche questi giorni del 18 e 19 gennaio è possibile divertirsi in vari paesi della Costiera Amalfitana e in Campania.

Partiamo dagli appuntamenti in Costiera Amalfitana:

Mercatino del Contandino – Amalfi

Torna puntuale anche oggi 18 gennaio ad Amalfi il mercatino del contadino a km 0. Gli stand proporranno come sempre prodotti genuini e tipicità locali si trovano in piazza Municipio il primo e il terzo sabato di ogni mese. Dalle ore 8.30 alle 13.00 è possibile scoprire i prodotti tipici locali, acquistandoli direttamente dalle mani di contadini e produttori. Filiera cortissima, alti standard di qualità ed una spiccata propensione per il biologico, fanno del mercatino del contadino a km 0 un’occasione da non perdere. Amalfitani e turisti possono trovare un mercato suggestivo e di qualità, che consente un incontro diretto con gli odori ed i sapori dei prodotti agricoli locali, la cui valorizzazione è tra gli obiettivi della fiera dedicata ai produttori locali.

Open Day al “Marini – Gioia” – Amalfi

Sarà un Open Day ricco di sorprese sabato 18 gennaio 2020, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, all’Istituto “Marini-Gioia”. Protagoniste saranno le sedi di Amalfi e di Minori, che apriranno le porte agli studenti delle scuole medie ed alle loro famiglie, per far conoscere da vicino la sua offerta formativa. Ad accompagnare la visita alle strutture scolastiche ci saranno una serie di rappresentazioni artistiche con almeno cinquanta alunni impegnati a declamare brani storici o mettere in scena pieces tratte dai grandi classici della letteratura. Il tradizionale appuntamento anche quest’anno si arricchisce della diretta partecipazione di studenti e docenti. Il tutto in attesa dalla performance del Maestro Jorit artista della street art tra i più noti dell’arte contemporanea. Qui tutte le altre info.

Incontro per la tutela del nostro territorio  – Maiori

È stato promosso e pubblicato da cittadini residenti in Costa d’Amalfi un appello “PER LA TUTELA DELLA COSTIERA AMALFITANA”. I promotori organizzano un incontro pubblico a Maiori Sabato 18 Gennaio alla chiesa di San Domenico in via Roma. All’incontro, organizzato dal Comitato promotore formato da Gaetano Cantalupo, Giovanni Dell’Isola, Gioacchino Di Martino, Rosario Dipino e Vincenzo Rispoli, sono stati invitati la Protezione Civile Regionale, Ordine dei Geologi della Campania, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Italia Nostra Salerno, Legambiente Campania e WWF Campania. L’incontro sarà aperto con una introduzione e descrizione sui luoghi di frana e le cause a cura del comitato promotore e dell’Ordine Geologi Campania. Seguiranno interventi sul dissesto idrogeologico e tutela della prevenzione e un modello di sviluppo. Al termine la parola andrà ai cittadini.

‘Na Santarella – Maiori

Il Gruppo Teatrale Filodrammatica di Maiori porta in scena all’Auditorium del Convento di San Francesco la commedia ‘Na Santarella. La commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta, sarà messa in scena il 18 ed il 19 gennaio alle 20.00. Il Gruppo Teatrale Filodrammatica di Maiori, composto da un gruppo di persone amanti da sempre del teatro amatoriale, fatto con passione e dedizione ma senza perdere di vista il divertimento fine a se stesso, non vede l’ora di far divertire il suo pubblico. Per la prevendita dei biglietti è possibile chiamare o inviare un messaggio whatsapp al numero 3392408697.

Reposizione del Bambinello alla Chiesa del Carmine – Atrani

Con la Levata del Bambinello alla Chiesa del Carmine si concludono gli eventi religiosi natalizi nel piccolo borgo di Atrani. La tradizionale Levata del Bambino in una delle chiese più suggestive di Atrani è prevista per domenica 19 gennaio a partire dalle 17.00 con l’arrivo degli zampognari che con le loro nenie scalderanno ancora una volta il cuore dei fedeli. Alle 17.30 la recita del Santo Rosario a cui seguirà alle 18.00 la Santa Messa solenna e la processione con il Bambino Gesù sul sagrato della chiesa. Al termine il canto del Te Deum e il bacio al Bambinello. Alla fine delle celebrazioni le consorelle e i confratelli della Confraternita organizzeranno un momento di convivialità. Ricordiamo infine che la Levata del Bambino è anche l’ultima occasione per visitare lo storico presepe del XIX secolo della chiesa che ogni anno viene allestito dai componenti della Congrega.

Ultimo fine settimana con le Luci d’Artista – Salerno

Quello appena iniziato sarà l’ultimo fine settimana per questa edizione di Luci d’Artista a Salerno. Lo spettacolo delle luminarie che ha emozionato migliaia di persone in queste settimane si concluderà domenica. “Salerno saluta le Luci d’Artista – si legge sul sito del comune – E’ l’ultimo week-end utile per visitare la spettacolare esposizione d’arte luminosa en plein air che ha reso Salerno una delle destinazioni favorite ed amate nel periodo festivo. Le Luci d’Artista saranno accese fino a tutta la giornata di domenica 19 gennaio. Da Lunedì 20 avranno inizio le operazioni di smontaggio. Una bella occasione per visitare o rivedere tutte le magnifiche installazioni dalla Villa Comunale al Centro Storico, nella Zona Orientale e nei quartieri cittadini. Un ultimo sguardo all’Albero di Piazza Flavio Gioia, ai Lampadari Belle Epoque del Corso Vittorio Emanuele, agli animali, ai giardini ed alle creature marine e poi sarà il momento dell’arrivederci alla prossima edizione”.

DeGusta 2020 – Napoli

 

Fino a sabato 18 gennaio nel centro di Napoli il primo appuntamento del 2020 con Eccellenza In Piazza, un incontro con il buon cibo locale. Gli stand saranno lungo via Diaz vicino alla stazione metro di Toledo, e ci sarà tanto buon cibo a anche percorsi di degustazione, Show Cooking, Street Food e interventi di artisti, gruppi musicali e intrattenimenti per i bambini. L’evento gratuito e gli stand saranno aperti ininterrottamente dalle 9:30 alle 21:00.