Eventi e Sagre in Campania: tutti gli appuntamenti del week end

Foto by Augusto Notaroberto Facebook

Secondo fine settimana di luglio da trascorrere tra tantissimi eventi e sagre che ci accompagneranno fino al mese di settembre in tutta la Campania.

Anche questi giorni del 13 e 14 luglio è possibile divertirsi in vari paesi e città delle province campane.

Vediamo insieme tutti gli eventi e sagre della Campania partendo dalla Costiera Amalfitana:

Festa di Santa Trofimena – Minori

Tutta la verità su mia madre: trama, cast e attori film in onda su...

Questa sera su Rai 2 sarà trasmesso il film Tutta la verità su mia madre, uscito nel 2014 e diretto da Christian Theede. Tutta la verità su...

Il paese di Minori si sta preparando per festeggiare nel migliore dei modi la sua Santa Patrona Trofimena il prossimo 13 luglio. La festa di Santa Trofimena è una tradizione al quale il popolo minorese è molto legato, anche in considerazione della grandissima devozione che i fedeli hanno nei confronti della Santa Patrona, e che impegna tante persone nella preparazione della festività. Alle ore 19.00 il Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni. Segue Processione della Venerata Statua di Santa Trofimena per le vie del paese. Alle ore 22.15 serata musicale in Piazza Cantilena – prima parte mentre alle ore 24.00 sullo specchio d’acqua antistante il lungomare di Minori spettacolo pirotecnico a cura della premiata ditta “Senatore Fireworks” di Carmine Senatore da Cava de’ Tirreni (SA).

Festival della Tradizione – Praiano

Domenica 14 luglio a Praiano terzo appuntamento con il Festival della Tradizione che si terrà alle 21.30 in Piazza San Gennaro. Ad esibirsi sarà il gruppo blues partenopeo Ventinove e Trenta composto da Carlo Maria de Rosa (Voce); Pasquale Di Marino (Batteria); Dario di Pietro (Chitarra); Antonio Di Mauro (Tastiera); Francesco Verrone (Basso, cori) e Alessandro Zinno (Sassofono).

Vietri in scena – Vietri sul Mare

É stata presentata a Vietri sul Mare la rassegna “Vietri in Scena” diretta artisticamente dal maestro Luigi Avallone. La manifestazione fa parte di un progetto annuale, “Vietri Cultura”, che gode del finanziamento Poc 2014-2020 linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” ed é stata presentata ieri al comune di Vietri sul Mare. Domenica 14 Luglio BRUCALE presenta “VIENTETERR” – voce e percussioni Christian Brucale. Tastiere Adolfo Del Litto; chitarra Maurizio Ponso; batteria Davide Cantarella; basso Domenico Andria; fiati Martino Brucale; voce femminile Flora Contento; voce africana Laye Ba; ballerina Vania Tarulli.

Ravello Festival – Ravello

La programmazione sinfonica della 67esima edizione del Ravello Festival arriva al suo terzo appuntamento. Domenica 14 luglio (ore 20) sul Belvedere di Villa Rufolo salirà l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal pluripremiato direttore e pianista Jean Efflam Bavouzet. La formazione, creatura del Maestro Riccardo Muti, fresca della partecipazione al “concerto europeo” al Teatro di Erode Attico di Atene dove si è unita a giovani musicisti di alcune delle più attive orchestre greche incantando oltre 5.000 persone, approda nella Città della Musica guidata da uno dei pianisti francesi più importanti e quotati della sua generazione

Foto Pino Izzo

Festa della Cipolla di Vatolla – Salerno

Nella frazione del Comune di Perdifumo, in provincia di Salerno, in pieno Cilento, arriva la Festa della cipolla a partire dal 13 luglio fino al 25 agosto, per 5 weekend. Per la precisione, le date sono 13-14 e 27-28 luglio, 3-4, 10-11 agosto e 24-25 agosto 2019.

Bits Festival – Salerno

Partendo da una formula consolidata, a cui si aggiungono tante novità, ritorna il BITS Festival, il primo Street Festival 100% gratuito, giunto alla VII edizione, in programma dall’11 al 14 Luglio nella cornice di Piazza della Concordia a Salerno.

Lettere al Medioevo – Castello di Lettere

Sabato 13 luglio il Castello di Lettere sarà catapultato per due giorni nel Medioevo con l’evento “Lettere… dal Medioevo”.Durante la due giorni il Castello di Lettere ospiterà dame, cavalieri e tantissime attrazioni che gli faranno rivivere i tempi gloriosi del passato. Sarà presente anche l’associazione dei Cavalieri del Giglio con una ricostruzione di un accampamento militare del XV sec. e con spettacoloi di combattimento in armatura in vari punti del Castello. Per i bambini, è previsto il tiro con l’arco ed altri giochi storici mentre all’interno del Castello sarà presente la mostra statica di alcuni strumenti di tortura.
Ovviamente non può mancare la parte gastronomica: nell’area ex – cattedrale si potranno degustare 4 tipologie di menù. Tra le pietanze tipiche ci saranno la braciola di capra, insalate della tradizione e dolci tipici medievali, in più sarà presente un menù per bambini.

Sagra del Fusillo e dello Spezzatino a Morroni di Bonito – Avellino

Si terrà sabato 13 e domenica 14 Luglio 2019 la 24esima edizione della Sagra del Fusillo e dello Spezzatino a Morroni di Bonito in provincia di Avellino. Il menú prevede ottimi fusilli al sugo e fusilli al ragù e poi polenta al sugo e ragù, zuppa di fagioli, spezzatino di vitello, bistecca con contorno di patate, carne di maiale con peperoni e patate, caciocavallo impiccato, panino con salsiccia di maiale, bruschette e anguria. Nelle due serate di festa si potrà ballare con liscio, latino americano e balli popolari.

Limoni in Festa a Massa Lubrense – Napoli

A Massa Lubrense fino a domenica 14 luglio si terrà Limoni in Festa la grande festa del limone Massese il famoso limone ovale detto “O’femminiello”. L’ evento prevede agropasseggiate tra i limoneti, stand di prodotti tipici e artigianato e per le aziende agricole locali, e poi spettacoli di danza e musicale. Da non perdere sabato e domenica uno speciale Percorso Degustativo a pagamento con un menù al limone da assaggiare tra i bar e i ristoranti di Massa Centro. E poi la sera di sabato 13 grande festa con La Notte della Musica Popolare con la direzione artistica di Eugenio Bennato. Ritmi, canti e suoni del Sud.

La sagra delle alici a Procida – Napoli

Si terrà sabato 13 luglio 2019 alle ore 21.00 l’ottava edizione della Sagra delle Alici nel borgo dei Pescatori di Marina di Corricella a Procida. Tanto pesce freschissimo per questa sagra delle alici e tanto entusiasmo ed emozione dai soci della storica Associazione. Una bella festa per scoprire di sera la bellezza di un luogo stupendo a poca distanza da Napoli e assaggiare il sapore della cucina procidana.

Ottaviano Food Festival ad Ottaviano – Napoli

L’ Ottaviano Food Festival si svolgerá nel castello Mediceo di Ottaviano domenica 14 e lunedì 15 luglio. L’evento sarà all’insegna del buon cibo, una festa plastic free ed anche a scopo benefico. All’Ottaviano Food Festival ci saranno ogni giorno 100 postazioni di produttori e chef locali e poi tante pizzerie, paninoteche e pasticcerie dell’area vesuviana con le tante e buone specialità locali.