Eventi e Sagre in Campania: ecco cosa fare questo fine settimana

Nonostante siamo in pieno inverno la nostra Regione è sempre terra di feste, sagre ed eventi che, in ogni periodo dell’anno, promuovono la bellezza e le prelibatezze del territorio.

Anche questo fine settimana del 9 e del 10 febbraio è possibile divertirsi in vari paesi e città delle province campane e gustare, allo stesso tempo, ottimo cibo accompagnato da un bel bicchiere di vino.

Vediamo allora i maggiori eventi di questo fine settimana in Campania:

A’ Fest du’ puorc a Puglianello (Bn)

Oroscopo Paolo Fox Domani Martedì 13 Agosto: Classifica e previsioni segni

Questa giornata sta volgendo pian piano al termine. Andiamo a scoprire cosa riservano gli astri leggendo l’Oroscopo Paolo Fox Domani Martedì 13 Agosto: Classifica e...

L’8, il 9 e il 10 Febbraio 2019 torna a Puglianello l’appuntamento con “A’ fest du’ puorc” giunta ormai alla sua quindicesima edizione. L’evento, organizzato dal Nuovo Centro Studi Puglianello, si propone di far rivivere tutte le antiche tradizioni inerenti l’uccisione del maiale, con degustazioni di specialità della cucina contadina presso gli stand gastronomici, dove c’è principalmente la carne di alcuni maiali allevati e macellati da famiglie di agricoltori locali.
Il tutto sarà accompagnato dai vini della valle telesina e da tanta buona musica.

Chocoliamo – Piazza San Pasquale (Na)

Dall’8 al 16 febbraio 2019, in occasione di San Valentino, a Napoli si terrà la dolcissima fiera del cioccolato, a ingresso gratuito, Chocoliamo. Tante le degustazioni che si potranno fare fra gli stand dedicati a questo golosissimo dolce oltre a laboratori e show cooking. La manifestazione prevede anche l’animazione per i più piccoli. Gli stand saranno aperti dalle 9.30 alle 21.00.

La settimana del Ragù (Na)

Dopo il fantastico successo dello scorso anno ecco che si rinnova il meraviglioso appuntamento di Ragù 7su7. Fino al 10 febbraio numerosi ristoranti e trattorie tra le più conosciute inseriranno il Ragù nel proprio menù, nella versione classica con la pasta o le polpette, nella variante di famiglia con le tracchiole o anche in una moderna interpretazione che racconti le mille varianti che la fantasia del nostro popolo ha creato nel corso degli ultimi cento anni.

Festa del cioccolato a Pozzuoli (Na)

Dall’8 al 10 febbraio 2019 non perdete la Festa del Cioccolato a Pozzuoli in Piazza della Repubblica. Un’occasione davvero imperdibile, durante la quale potrete gustare e scoprire la bontà del cioccolato ma soprattutto l’arte e il lavoro che si cela dietro la sua realizzazione.

Sagra delle Tomacelle a Teora con il volo dello squacqualacchione infuocato (AV)

Si terrà sabato 9 febbraio 2019 la bella sagra delle Tommacelle. Nell’alta Irpina la sagra delle Tommacelle, dove proveremo la Tommacella, che è simile a polpette fatta con carne e frattaglie di maiale, rafano un erba essenziale dal sapore della senape e tanto formaggio grattugiato. A Teora si troverà sia alla griglia che bollite con patate e peperoni e ottimo vino locale. La festa inizia sabato 9 febbraio gennaio dalle ore 17.00 con l’accensione dei falò, e l’apertura degli stand gastronomici e proseguirà per tutta la serata con spettacoli, gruppi musicali e volo finale dello squacqualacchion infuocato le maschere che anticipano il Carnevale.

Giornata dell’Ortice di Molinara (BN)

Il 10 febbraio a Molinara, in provincia di Benevento si terrà la Giornata dell’Ortice, un evento che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione dell’olio extravergine locale, un ottimo prodotto di alta qualità dalle proprietà organolettiche uniche.La Giornata dell’Ortice di Molinara prevede una giornata tematica che ruota attorno all’olivicoltura, che prenderà il via alle ore 15,00 con una visita degli oliveti panoramici del paese a cui seguirà la visita ai frantoi locali. Alle 18,30, nel Palazzo Ionni, ci sarà il convegno “Problematiche della coltivazione dell’olivo: nuove tecniche di coltivazione e difesa dalle malattie”, a cui parteciperanno numerosi esperti del settore. Alle ore 20,30 vi saranno assaggi guidati dell’olio extravergine “ortice” locale con abbinamento a prodotti della tradizione, per una riscoperta del cibo e delle eccellenze del territorio.

Napoli Milionaria – Minori

Questi fine settimana ci saranno, al Palazzo delle Arti di Minori, le ultime due repliche: sabato 9 febbraio alle 20.00 e domenica 10 febbraio alle 18.30. Per l’occasione è stata indetta l’iniziativa “A teatro con mamma e papà” che permette ai ragazzi delle quinte elementare e scuole medie degli Istituti comprensivi di Minori, Maiori, Scala, Ravello e Amalfi di entrare gratuitamente accompagnati almeno da un genitore.

Gara podistica “Tra Ravello e Scala” – Ravello

La gara, organizzata dall’ASD Podisti Cava – Picentini – Costa d’Amalfi in collaborazione con CSI – Cava de’ Tirreni, si svolgerà domenica 10 febbraio a partire dalle 9.30. Il percorso della manifestazione si snoda tra i comuni di Ravello e Scala per un totale di 10 Km e vi potranno partecipare gli atleti tesserati con Enti di Promozione Sportiva o non tesserati purché in possesso di certificazione medica per l’attività agonistica per l’Atletica leggera valido alla data del 10 febbraio.