Eventi e Sagre in Campania: ecco cosa fare l’11 ed il 12 maggio

Siamo entrati nella seconda settimana del mese di maggio e, per quanto riguarda gli eventi, anche questi giorni del 11 e del 12 maggio è possibile divertirsi in vari paesi e città delle province campane.

Vediamo allora i maggiori eventi di questo fine settimana in Campania partendo dalla Costiera Amalfitana:

Peppe Servillo e i Solis String Quartet- Ravello

Graditissimo ritorno a Ravello di Peppe Servillo e dei Solis String Quartet che saranno protagonisti domani, 11 maggio 2019 (ore 21) presso l’auditorium Oscar Niemeyer, di un concerto di beneficenza per il Santobono Pausilipon di Napoli organizzato a conclusione del congresso di Pediatria in svolgimento da ieri nella Città della Musica. La partecipazione al concerto prevede la prenotazione obbligatoria presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Ravello (089857096 – info@ravellotime.it).

“La meglio gioventú” – Ravello

Napoli: tornano le passeggiate notturne ai siti archeologici vesuviani

Tornano i percorsi illuminati nei siti archeologici vesuviani, nell’ambito dei progetti di valorizzazione 2019, promossi dal Ministero per i beni e le attività culturali.Gli...

“La meglio gioventù” dei conservatori continua ad essere protagonista a Ravello.domenica 12 maggio alle ore 19.00 sempre in Villa Rufolo i Dirty Six, sestetto che riunisce alcuni dei maggiori esponenti del jazz italiano docenti al Conservatorio ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno (la band è rafforzata anche dalla presenza da musicisti esterni al conservatorio): Claudio Filippini al piano, il sassofonista Daniele Scannapieco, Gianfranco Campagnoli alla tromba, Roberto Schiano al trombone, Tommaso Scannapieco al basso elettrico e contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria.

“Ad Maiori 2019” – Maiori

La rassegna di TeatrEducazione organizzata dall’Associazione Artistico-Culturale Atellana con il patrocinio del comune di Maiori. Alla manifestazione parteciperanno istituti scolastici ed Associazioni Culturali provenienti da ogni parte d’Italia che avranno la possibilità di mostrare il frutto dei laboratori teatrali svolti nel corso dell’anno. Ma “Ad Maiori” è anche un Premio che ogni anno viene conferito agli artisti che si sono distinti per le competenze professionali e per i loro successi. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Mariano Rigillo che lo ritirerà sabato 11 maggio alle 17.30. La cerimonia si svolgerà nella prestigiosa cornice del salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori. Prima di ritirare il premio, l’artista incontrerà i partecipanti alla rassegna.

Foto by ilfantedicoppe

Giornata Nazionale dei Castelli

Si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio la XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, l’iniziativa promossa dall’Istituto Italiano dei Castelli e patrocinata dal MIBAC, che prevede l’apertura ai visitatori dei castelli più belli di ogni regione. Questo fine settimana saranno dunque visitabili alcuni castelli della nostra regione che, generalmente, sono chiusi. Durante la due giorni, all’interno dei castelli, si terranno anche tavole rotonde, mostre e dibattiti per la valorizzazione dell’immenso patrimonio castellano del nostro Paese. Qui l’elenco dei castelli

La Sagra dello Gnocco nel Pigniatiello a Marigliano (Na)

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 si terrà a Marigliano, all’Istituto Anselmi dei Missionari della Divina Redenzione, la sagra dello Gnocco nel Pignatiello. Nelle due serate si potrà gustare l’oramai famoso gnocco nel pignatiello preparato a mano dai volontari ma troveremo anche panini con porchetta o salsiccia con contorni fatti in casa e poi patatine fritte, caciocavallo impiccato o il soffritto di maiale e la trippa. Quest’anno i fondi raccolti serviranno per la ristrutturazione del Villaggio del Fanciullo a Medelin in Colombia per dare sostegno ai bambini bisognosi della zona.

Il Palio del Casale a Camposano (NA)

A Camposano vicino Napoli sabato 11 e domenica 12 si terrà il Palio del Casale, la divertente e avvincente corsa su asini legata ad una gara internazionale. Una gara che si ripete con successo da anni e che vede tutto il paese in festa con tante attività che vengono organizzate per i due giorni del Palio. La festa inizia sabato alle 20 con apertura degli stand e cerimonia inaugurale e poi alle ore 21:30 piazza Umberto I, concerto di musica popolare con Ambrogio Sparagna.Domenica corse dalle 10,30 e poi in occasione del Palio del Casale, l’avvincente corsa su asini. Dalle ore 12:30 ci sarà l’apertura stands gastronomici con possibilità di menù completi che comprendono: un primo piatto, un secondo piatto + contorno, un panino una bottiglia di acqua o un bicchiere di vino e un babà. 081 8261186 / 335 7221110.

La Sagra del Carciofo di Pietrelcina (BN)

Sabato 11 maggio dalle 20,30 si terrà a Pietralcina la Sagra del Carciofo di Pietrelcina, che quest’anno giunge alla sua 41° edizione. Una bella festa per valorizzare e promuovere il carciofo prodotto nel territorio di Pietrelcina che vanta delle caratteristiche organolettiche che lo rendono unico. Non mancheranno lungo il centro storico di Pietralcina stand gastronomici per la degustazione di piatti a base di carciofi. L’evento sarà allietato da intrattenimenti musicali e folcloristici.

Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa (SA)

Si terrà anche nel weekend del 11 e 12 maggio la XXV edizione la sagra del Carciofo Bianco di Pertosa, una manifestazione che vuole valorizzare un prodotto che stava ormai scomparendo dalle nostre tavole. Organizzato dal Comitato feste della Parrocchia Santa Maria delle Grazie e con il patrocinio del Comune di Pertosa, lafesta non presenta solo un bel percorso culinario ma vuole anche promuovere il territorio, che oltre al carciofo ha delle bellissime grotte.