Eventi e Sagre in Campania: cosa fare il 30 novembre ed il 1 dicembre

Ultinmo fine settimana di novembre e inzio dicembre da trascorrere tra tantissimi eventi e sagre che ci accompagneranno in questa fine di novembre.

Anche questi giorni del 30 novembre e 1 dicembre è possibile divertirsi in vari paesi e città delle province campane.

Partiamo dalla Costiera Amalfitana:

Festa patronale di S. Andrea Apostolo – Amalfi

Ad Amalfi si inizia a respirare aria di festa per la ricorrenza del 30 novembre data in cui si onora Sant’Andrea Apostolo, patrono della città marinara. Una festa patronale molto sentita non solo dagli amalfitani ma anche dagli altri abitanti della Costiera che ogni 30 novembre raggiungono piazza Duomo per vedere la statua argentea valicare le porte bronzee della Cattedrale accompagnata da una marea di applausi. Ma sono tantissimi anche gli amalfitani “fuori sede” che rientrano in città per onorare il primo Apostolo chiamato da Gesù mentre chi non riuscirà a raggiungere fisicamente Amalfi potrà contare come sempre sulle foto o sulle dirette che inonderanno i social in questo giorno di festa. Qui il programma della festa.

Sorrento Incontra – Sorrento

Natale Napoli 2019: presentato il cartellone Voglia ‘e turna’ / Programma

Il programma dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo, per queste festività di Natale e di fine anno, è dedicato non solo ai napoletani residenti in...

Riparte sabato 30 novembre la versione invernale di Sorrento Incontra 2019 diretta dal regista e coreografo Mvula Sungani, promossa dal Comune di Sorrento, attraverso l’organizzazione di Arealive Crdl. L’evento propone al pubblico sei appuntamenti completamente gratuiti, ospitati al teatro Tasso che partiranno oroprip sabato alle 21.00 con la cantante Levante che eseguirà i suoi brani più famosi, unendo pop e cantautorato, e presentando il suo nuovo album. Qui il programma completo.

Giornate Professionali di Cinema – Sorrento

Prenderà il via domenica 1 dicembre, la 42esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento. L’evento si svolgerà al Teatro Comunale Tasso fino al 7 dicembre. La manifestazione rappresenta il principale momento d’incontro dell’industria cinematografica italiana, prodotto ed organizzato dall’Anec, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, in collaborazione con l’Anem, l’Associazione Nazionale Esercenti Multiplex e l’Anica, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Sorrento. Si parte domenica 1 dicembre alle 21.00 con l’anteprima di apertura di CENA CON DELITTO (KNIVES OUT) di Rian Johnson con Daniel Craig, Chris Evans, Toni Collette, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Ana de Armas,Don Johnson, Christopher Plummer (01 Distribution). Proiezione in lingua originale sottotitolata. Qui il programma completo.

Domenica al Museo 1 dicembre

Domenica 1 novembre torna la “Domenica al Museo” l’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura dello Stato, ogni prima domenica del mese. Dall’estate del 2014 grazie alla domenica al museo sono state circa 15 milioni le persone che hanno visitato gratuitamente i musei e i parchi archeologici dello Stato. Un’iniziativa molto amata dalle famiglie italiane che hanno così riscoperto e si sono riavvicinate al patrimonio culturale italiano. Qui l’elenco dei siti aperti

“Van Gogh – La mostra immersiva” – Salerno

Sta riscuotendo un grande successo di pubblico a Salerno “Van Gogh – La mostra immersiva” installata nel complesso monumentale di Santa Sofia in piazza Abate Conforti fino al 23 febbraio 2020. Visto il grande successo a soli 5 giorni dall’inaugurazione, l’organizzatore della mostra,“Alta Classe Project” e il “promotore “ProCulTur”, hanno accolto la richiesta del Comune di Salerno di dare libero accesso alla mostra gratuitamente in alcune domeniche dei prossimi 3 mesi di allestimento della mostra. Si potrà accedere gratuitamente alla mostra “Van Gogh – La mostra immersiva” domenica 1 dicembre 2019; domenica 12 gennaio 2020 e domenica 2 febbraio 2020. Si precisa però che nelle domeniche di accesso gratutito la visita è riferita alla sola area mapping e non comprende i visori 3d, disponibili comunque nello spazio apposito al prezzo di euro 5 per chi volesse.

La Sagra della Castagna di Serino IGP – Serino (AV)

Rimandata a causa del maltempo al posto del 23 e 24 si terrà Sabato 30 e domenica 1 dicembre novembre a Serino, vicino Avellino, nella frazione di Rivottoli la Sagra della buona Castagna di Serino IGP, la sagra più antica d’Irpinia. Ben 44 edizioni per questa grande festa che nel piccolo borgo irpino festeggia l’ottimo e prezioso frutto che nel 2018 è stato riconosciuto come IGP cioè a indicazione geografica protetta. A Serino troveremo pertanto solo castagne IGP di qualità in una grande manifestazione patrocinata dal Comune di Serino e organizzata dalla PRO LOCO SERINO con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. Tanti stand nella grande sagra della Castagna IGP di Serino che saranno aperti dalle ore 19.00 di sabato 30 Novembre 2019 e dalle ore 11 di domenica 1 dicembre.