Eva Grimaldi e Imma Battaglia sono una delle coppie più conosciute del mondo della televisione. Spesso ospiti in programmi per parlare del loro rapporto.
Una storia d’amore molto intensa, che ha dovuto superare ostacoli complicati. Primo tra tutti la diffidenza di parte dell’opinione pubblica.
L’attrice ha spesso parlato del suo rapporto con la compagna, poi diventata moglie. Mostrando quanto forte sia il loro legame.
Eva Grimaldi e l’amore per Imma Battaglia
Imma Battaglia è nata a Portici, in provincia di Napoli, il 28 marzo 1960 ed è laureata in Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ stata sempre in prima fila per la lotta dei diritti degli omosessuali.
E’ stata membro del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma, diventato presidente, carica ricoperta fino al 2000.
Tra le protagoniste del movimento LGBT italiano fin dai primi anni novanta, fu organizzatrice insieme a Vladimir Luxuria del primo Gay pride ufficiale in Italia, che si tenne a Roma nel 1994.
E’ stata legata per un periodo all’attrice all’attrice Licia Nunez, dal 2010 è invece si è prima fidanzata con l’attrice Eva Grimaldi per poi sposarla nel maggio del 2019.
In un’intervista rilasciata a Chi l’attrice ha svelato che non è stato facile raccontare ai familiari del suo amore con Imma. Nello specifico ha anche parlato della reazione di suo fratello che nella prima fase è stata abbastanza dura.
“Mio fratello Francesco ha reagito malissimo inizialmente“. Eva Grimaldi ha anche raccontato di quanto sia stato difficile per lei fare coming out.
“Sono stata la prima attrice a fare coming out in televisione. Stavo molto male, era un periodo che volevo sentire la voce di Imma all’Isola dei Famosi. Tu lì parli con gli autori, lo psicologo, loro sapevano che io stavo con Imma e mi hanno dunque fatto la sorpresa. Quando l’ho vista poi mi sono aggrappata a lei come una bambina, non potevo dire ‘siamo grandi amiche’, e non mi interessava proprio niente. Io ho capito che lei è la mia forza, era la mia isola”.