Le cantanti che rappresentano l’Austria all’Eurovision Song Contest di quest’anno si chiamano Teya & Salena. Le due artiste presentano sul palco dell’evento il brano dal titolo Who the Hell is Edgar. Sono due giovani cantanti che hanno una carriera davvero interessante nel settore della musica.
Per esempio, sappiamo che Salena ha cominciato a cantare e ha imparato a suonare la chitarra già a partire da quando aveva sette anni, tanto che dopo qualche anno ha portato delle esibizioni in alcune manifestazioni musicali locali, anche con il supporto di una band. Anche Teya ha avuto fin da piccola la passione per il canto e per la musica in generale, cominciando a studiare sassofono e collaborando anche con un’orchestra locale che si occupava di jazz. A 17 anni ha cominciato a scrivere i suoi testi. Scopriamone di più su Teya & Salena, rappresentanti dell’Austria all’Eurovision 2023.
Chi sono Teya & Salena
Teya, il cui nome vero è Teodora Špirić, è nata il 12 aprile del 2000 a Vienna. I genitori di Teya sono serbi e lei stessa ha vissuto i primi anni della sua vita nella località di Kladovo, che si trova proprio in Serbia. Poi con la famiglia si è stabilita in Austria. Salena, che ha come nome anagrafico Selina-Maria Edbauer, è nata in Austria, a Leoben, l’11 marzo del 1998.
Teya ha cominciato la sua carriera nella musica nel 2018, con la pubblicazione del singolo Waiting For. Nel tempo ha pubblicato altri brani e ha partecipato al talent Starmania. Nel 2021, lo stesso anno della partecipazione al programma TV, ha pubblicato un brano che si chiama Ruanaway (Stay).
Salena ha preso parte ad un’edizione del programma in versione tedesca di The Voice. Proprio in quell’occasione, nel 2017, ha avuto la possibilità di mostrare il suo talento con la canzone Green Light. Nel 2020 ha cominciato a collaborare con una radio dell’Austria, nel ruolo di speaker nel programma radiofonico Station Voice.
Il significato della canzone di Teya & Salena
Teya & Salena partecipano all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest e sicuramente anche in questo caso sarà un successo per le due artiste. C’è tanta curiosità non solo per vedere l’esibizione delle cantanti, ma anche per sapere quali sono gli abiti che indosseranno nella finale della manifestazione canora.
Il significato del brano presentato da Teya & Salena all’Eurovision fa riferimento ad una satira nei confronti dell’industria che si occupa della musica, in relazione alle difficoltà che gli autori possono incontrare nel loro percorso professionale. Sappiamo che nel testo della canzone sono citati la Universal, la divisione A&R di un’etichetta discografica e il numero 0,003, che indicherebbe in particolare i pagamenti che vengono effettuati nell’ambito dell’applicazione di Spotify.