Tutto pronto per l’Eurovision 2022. Stasera, martedì 10 maggio, alle 21 su Rai 1 andrà in onda la diretta della manifestazione musicale. Il programma TV sarà trasmesso dal Pala Alpitour di Torino e vede sul palcoscenico, al timone della trasmissione, Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. L’Eurovision Song Contest è uno degli eventi musicali più seguiti in tutto il mondo. C’è molta attesa, quindi, per sapere qual è la scaletta della serata e quali saranno gli ospiti che prenderanno parte a questa importante manifestazione.

Proprio la scaletta della prima serata dell’Eurovision Song Contest 2022 è stata diffusa nelle ultime ore, riservandoci delle sorprese inaspettate. Infatti diversi Paesi del mondo si sfidano, presentando le migliori canzoni degli ultimi tempi. Ma vediamo quali sono i Paesi in gara e gli artisti che parteciperanno all’Eurovision 2022.

La scaletta ufficiale della prima semifinale

Quest’anno l’Italia parteciperà all’Eurovision Song Contest con i cantanti che hanno visto l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Si tratta di Mahmood e Blanco, che presenteranno il loro brano Brividi. Nella prima semifinale vedremo alternarsi diversi Paesi.

Il primo in ordine di apparizione sarà l’Albania, con Ronela Hajati che presenta la canzone Sekret. Seconda in ordine di uscita la Lettonia, con Citi Zeni e il brano Eat Your Salad. E poi ancora la Lituania, con la partecipazione di Monika Liu che presenta la canzone Sentimentai.

Poi sarà la volta della Svizzera, della Slovenia e dell’Ucraina. Quest’ultimo Paese parteciperà con la Kalush Orchestra, che presenta la canzone Stefania. Si è molto parlato della partecipazione dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2022. Alcuni la danno anche per favorita.

L’Ucraina è abbinata alla cartolina di Firenze. Abbinata invece alla cartolina di Castel del Monte c’è la Bulgaria. Seguono poi, sempre in ordine di apparizione, l’Olanda, la Moldavia, il Portogallo e la Croazia.

La Danimarca, dodicesima in ordine di apparizione sul palco, presenta la canzone di REDDI The Show. Sarà la volta poi dell’Austria, dell’Islanda, della Grecia, della Norvegia e dell’Armenia, che chiude la prima serata con il brano di Rosa Linn Snap ed è abbinata alla cartolina della Cascata delle Marmore in Umbria.

Leggi anche: Eurovision Song Contest, quando andrà in onda: date e numero di serate

Gli ospiti della prima serata dell’Eurovision 2022

Molto ricco anche il palco per quanto riguarda gli ospiti che già sono stati annunciati per la prima serata della manifestazione musicale. Infatti parteciperà Diodato, con il brano Fai rumore. L’ultima volta questo noto cantante non ha potuto partecipare a causa della pandemia.

Leggi anche: J-Ax, finalmente confessa la verità sulla lite con Fedez: il motivo è incredibile

Tra gli altri ospiti anche Dardust, alle prese con un nuovo progetto con Benny Benassi e i Sophie and the Giants.