Angelina Mango partecipa all’Eurovision Song Contest 2024, un evento di prestigio internazionale che si svolge in questa edizione in Svezia. La sua canzone La Noia, con la quale è stata la vincitrice del Festival di Sanremo 2024, le ha permesso di accedere ad un palcoscenico musicale internazionale, affermando la sua posizione tra i nomi più importanti della musica.

Questo brano ha rappresentato una vera e propria svolta nella sua carriera artistica dopo il successo che ha ottenuto nel programma Amici di Maria De Filippi. Così Angelina Mango arriva a rappresentare l’Italia in un’importante competizione canora seguita da molti Paesi.

Il successo internazionale del brano La Noia

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo, è avvenuta la pubblicazione della versione spagnola di La Noia, un passo molto importante per la carriera internazionale di Angelina Mango. Il suo successo, quindi, è andato oltre il nostro Paese, allo stesso modo di quanto è avvenuto in precedenza con artisti molto famosi che hanno saputo conquistare il mercato musicale globale. La sua musica, quindi, non si limita ad un pubblico nazionale, ma arriva anche a coinvolgere gli ascoltatori di altri Paesi.

Quanto ha guadagnato Angelina Mango all’Eurovision

Ti potrebbe interessareEurovision Song Contest, chi sono i ballerini di Angelina Mango: la veritàeurovision song contest angelina mango

Molti si chiedono quali siano i guadagni di Angelina Mango che derivano da questi successi. In modo diverso da quanto si potrebbe pensare, la partecipazione a manifestazioni come il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest non comporta la possibilità di ottenere premi in denaro.

La vera ricompensa per gli artisti partecipanti è la visibilità che questi eventi offrono. Ad esempio, La Noia è un brano che è riuscito ad ottenere fino ad oggi oltre 81 milioni di streaming online, senza contare l’ampia diffusione attraverso la televisione e la radio. Un’esposizione mediatica molto ampia della quale ha beneficiato Angelina Mango, ma che è andata a vantaggio anche degli autori e della casa discografica.

La carriera di Angelina Mango

Angelina Mango è nata il 10 aprile 2001 a Maratea. È figlia di Pino Mango, cantautore che è scomparso nel 2014. La madre è l’ex cantante del gruppo dei Matia Bazar, Laura Valente. Angelina è cresciuta a Lagonegro, in Basilicata, e ha coltivato fin da piccola una passione per la musica ascoltando artisti come i Rolling Stones, i Nirvana e Aretha Franklin.

Il debutto nella musica è avvenuto quando aveva 20 anni, con il lancio del suo primo album Monolocale. Ha tentato di partecipare al Festival di Sanremo nel 2022, percorso nel quale ha raggiunto la finale di Sanremo Giovani, senza però ottenere un grande successo. Il suo singolo Formica le ha permesso di arrivare nelle radio.

Il grande momento è arrivato nell’autunno del 2022, quando ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi. Il suo talento l’ha portata fino alla finale, dove ha ottenuto il secondo posto. Poi sono arrivati il successo estivo del brano Ci pensiamo domani e la popolarità virale di Che t’o dico a fa’ nell’autunno del 2023.