All’Eurovision 2022 partecipa anche Achille Lauro, che rappresenta San Marino. Una notizia che si sapeva già da tempo, perché era stato già detto tutto in questo senso dopo pochi giorni che l’artista aveva partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Si è fatto un gran parlare della questione, perché ad alcuni è sembrato veramente strano che Achille Lauro partecipasse per rappresentare San Marino.

Infatti, dopo la mancata vittoria al Festival di Sanremo 2022, il cantante ha voluto rimediare per riuscire comunque ad avere la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest di Torino. Ma come è riuscito a qualificarsi per questo Stato? Scopriamone di più a questo proposito.

Achille Lauro ha vinto il contest Una voce per San Marino

Insomma, possiamo dire che l’artista romano ha voluto tenersi aperta una strada diversa e per questo si è iscritto per la partecipazione alla prima edizione del contest Una voce per San Marino. Si è trattato di un concorso canoro a cui hanno avuto la possibilità di partecipare diversi cantanti, sia già conosciuti che emergenti.

Per questo contest di cui stiamo parlando non è stato imposto un limite di cittadinanza. Infatti anche molti artisti che si occupano già da tempo di musica italiana hanno voluto partecipare al contest. Achille Lauro ha proposto la sua canzone Stripper ed è risultato vincitore.

In effetti quello di Lauro è stato davvero un successo a San Marino, perché è riuscito a superare anche altri personaggi di spicco, come Valerio Scanu e Ivana Spagna, già conosciuti al grande pubblico.

Avendo vinto il contest canoro, Achille Lauro si è aggiudicato la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest 2022 come rappresentante proprio di San Marino.

Le dichiarazioni di Achille Lauro

Non è la prima volta che San Marino si affida a volti noti della musica italiana per farsi rappresentare. Infatti anche il regolamento non stabilisce che ci siano delle restrizioni per quanto riguarda le origini o il possesso o meno della cittadinanza per rappresentare uno Stato all’Eurovision.

Leggi anche: Emanuel Caserio a Ballando con le Stelle? Arriva la decisione

Quindi, a differenza di quanto affermano molti, la sua partecipazione come rappresentante del piccolo Stato non si può considerare illegittima.

Leggi anche: Mara Venier finisce nei guai: colpa di Manuel Bortuzzo

Lo stesso Achille Lauro è stato molto contento di questa opportunità che gli è stata conferita. Si è rivelato emozionato, perché ritiene che è un’occasione davvero importante per poter proporre la sua musica a livello internazionale. Infine ha voluto ringraziare San Marino, definendo lo Stato come antica terra della libertà.

Change privacy settings
×