Laura Pausini è stata protagonista di un episodio decisamente poco carino nel corso della prima serata dell’Eurovision Song Contest.

Eurovision Song Contest: la storia

L’Eurovision Song Contest nasce nel 1956, anno della sua prima edizione: l’evento era noto in Italia come Gran Premio Eurovisione della Canzone.

L’Europa era reduce dalla seconda guerra mondiale e c’era un gran desiderio di tornare a cantare con uno spettacolo importante. Lo show venne organizzato per la prima volta a Lugano, dagli Stati membri dell’Unione Europea di radiodiffusione.

Nel corso dei primi anni ogni Paese selezionava, tra i suoi cantanti, il rappresentante al Gran Premio Eurovisione della Canzone.

L’Italia decise di utilizzare il Festival di Sanremo, trattandosi della manifestazione canora più amata e seguita nel Paese.

Il vincitore del Festival veniva ammesso automaticamente al Gran Premio, come accade tuttora. Solo negli ultimi tempi è stata resa ufficiale la scelta della canzone da portare in gara, ovvero  quella che ha vinto la manifestazione.

Per questo motivo Mahmood e Blanco devono gareggiare con Brividi, il brano vincitore del Festival di Sanremo. Negli ultimi anni l’evento ha anche cambiato nome diventando Eurovision Song Contest.

Eurovision Song Contest 2022: conduttori, durata, premio

L’Eurovision Song Contest 2022 sarà  condotto da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. I primi due si esibiranno nel corso della seconda semifinale e durante l’ultima puntata dello show, cantando un medley dei propri successi.

Per quanto riguarda Alessandro Cattelan, parlerà dei luoghi comuni relativi agli italiani, in un monologo che terrà nel corso della prima serata.

La manifestazione canora inizia martedì 10 maggio con la prima semifinale giovedì 12 maggio. Sabato 14 maggio lo show si concluderà con la puntata finale.

Il premio per il vincitore dell”Eurovision Song Contest consiste in una scultura di vetro trasparente a forma di microfono, creata da Kjell Engman negli anni 40.

Il paese rappresentato dal vincitore della manifestazione potrà organizzare l’evento l’anno successivo. Questo è un aspetto molto importante per la città che ospita il Festival sia dal punto di vista economico che da quello della visibilità.

Eurovision Song Contest: il mec

canismo del voto e dove vedere l’evento

Il grande evento musicale si avvale sia del televoto che del giudizio degli esperti nominati da ogni Nazione in gara.

I due voti uniti danno luogo al giudizio finale relativo a ogni artista, determinando un punteggio. È importante ricordare che i residenti di un Paese non possono votare l’artista che lo rappresenta.

Più semplicemente, gli spettatori italiani residenti in Italia non possono votare per Mahmood e Blanco. Le semifinali e la finale dell’Eurovision 2022 saranno trasmesse in diretta su  Rai 1 e commentate da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.  

I concorrenti in gara saranno 40: i primi 17 si esibiranno nella serata del 10 maggio, mentre gli altri nella serata del 12 maggio.

Leggi anche: Eurovision Song Contest, Malgioglio spiazza tutti: “Dobbiamo denunciarlo”

I cantanti che supereranno le selezioni delle semifinali saranno ammessi alla puntata finale che decreterà  il vincitore.

Leggi anche: Caos Eurovision Song Contest, il cantante impazzisce e spacca tutto

Eurovision Song Contest, Laura Pausini che figuraccia

E’ stata una prima serata di Eurovison Song Contest a dir poco entusiasmante anche si è conclusa in maniera molto particolare.

Laura Pausini, durante la lettura delle nazioni qualificate alla finale, si è lasciata scappare a un’espressione che è stata ben notata dagli italiani presenti.

Porca vacca“, questa la frase che ha detto la cantante che ha spiazzato anche i suoi due compagni di viaggio MikaAlessandro Cattelan.

Change privacy settings
×