Laura Pausini come secondo vestito nella prima serata dell’Eurovision Song Contest ha indossato un abito viola con mantello.

Eurovision Song Contest: 2022

Ci attende l’appuntamento con l’Eurovision Song Contest 2022. Ormai la grande manifestazione canora va avanti da più di 65 anni e nel corso del tempo si è attestata come uno degli eventi televisivi più seguiti al mondo. La 66esima edizione, quella di quest’anno, verrà trasmessa in diretta da Torino, dal Pala Olimpico. Sarà in onda in prima serata su Rai 1 il 10 e il 12 maggio, puntate in cui si disputeranno le due semifinali. Poi il 14 maggio sarà la volta della puntata finale.

A condurre la kermesse canora Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Si attendono 40 artisti che provengono da vari Paesi del mondo. In particolare l’Italia sarà in gara con Mahmood e Blanco che presentano il brano Brividi, che ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Vediamo di saperne di più sulle anticipazioni, riguardo a tutto ciò che ci attende in questa edizione dell’Eurovision Song Contest.

Il talento e la creatività dell’Italia

Durante la prima semifinale, quella in onda il 10 maggio, il tema principale, il filo conduttore di tutta la serata sarà la celebrazione del talento e della creatività italiani. Infatti ci saranno molti ospiti che riproporranno i successi della dance italiana, come Dardust e Benny Benassi e Sophie and The Giants.

L’ospite più importante della serata sarà Diodato, uno dei cantautori più gettonati del momento della categoria del pop italiano. Diodato interpreterà il brano Fai rumore, che ha vinto al Festival di Sanremo nel 2020 e che non aveva avuto occasione di proporre all’Eurovision Song Contest a causa della pandemia.

Nella seconda semifinale, la puntata del 12 maggio, è prevista una performance speciale di Alessandro Cattelan. Sempre in questa serata Il Volo proporrà il brano Grande amore, la canzone che nel 2015 è riuscita ad aggiudicarsi il primo posto al televoto. È atteso anche un duetto di Laura Pausini e Mika insieme, che sicuramente ci permetterà di assistere alle performance di due artisti di calibro internazionale e che sarà molto seguito dai fan dei due cantanti.

Come funziona il meccanismo dell’Eurovision Song Contest 2022

Vediamo di soffermarci adesso sul regolamento dell’Eurovision 2022. Infatti i sistemi di voto utilizzati spesso nel corso degli anni sono cambiati. Attualmente è in vigore quel meccanismo che è stato introdotto nel 1975 e che prevede che la giuria assegni diversi punti da 1 a 8, poi 10 e infine 12 ai brani di altri Paesi.

Leggi anche: Eurovision Song Contest, quanto guadagna Alessandro Cattelan: cifre incredibili

Dal 1997 è stato introdotto anche il televoto, con la possibilità per il pubblico di votare anche tramite SMS. È previsto però che ogni Paese non può votare per le canzoni che lo rappresenta.

Leggi anche: Eurovision Song Contest, Malgioglio spiazza tutti: “Dobbiamo denunciarlo”

Laura Pausini vestito

Il vestito di Laura Pausini, in teoria tutti i look della cantante che per l’Eurovision Song Contest dovrebbero essere curati da Nick Cerioni.

Lo stilista dei vip che ha curato anche moltissimi dei look dei concorrenti in gara all’ultimo Festival di Sanremo.

Change privacy settings
×