Il rappresentante di Cipro all’Eurovision Song Contest 2023 si chiama Andrew Lambrou. Presenta una canzone dal titolo Break a Broken Heart. Il cantante si è aggiudicato la possibilità di esibirsi sul palco di Liverpool in un evento molto importante a livello internazionale.
Andrew Lambrou è appassionato di musica fin da bambino ed è anche un musicista, infatti fin da piccolissimo ha imparato a suonare il pianoforte. Ma che cosa sappiamo su di lui, sulla sua carriera e sul significato della canzone che Andrew Lambrou presenta all’Eurovision Song Contest di quest’anno? Proviamo a saperne di più a questo proposito.
La carriera di Andrew Lambrou, rappresentante di Cipro
Andrew Lambrou è nato a Sydney il 25 maggio del 1998, quindi ha circa 25 anni. Anche se è nato in Australia, è figlio di genitori della Grecia e di Cipro. Come abbiamo detto, è stato appassionato dell’ambito musicale fin da piccolissimo, studiando in una prestigiosa scuola dove ha imparato a suonare il piano. Ma già quando aveva cinque anni si è classificato primo ad un festival musicale messo a punto dalla sua scuola. In questa occasione ha cantato un brano tratto dal musical The sound of music.
Soprattutto si è distinto in ambito musicale grazie al fatto di aver realizzato una cover della canzone My Immortal degli Evanescence, che ha messo su YouTube nel 2013. In questo modo ha ottenuto migliaia di visualizzazioni. Nel 2015 Andrew ha partecipato alla versione australiana di X Factor, facendo un percorso molto importante.
Infatti, proprio attraverso la popolarità che è riuscito a conquistare, è riuscito a firmare un contratto con Sony ATV e ha pubblicato il suo singolo Throne. Nel 2021 ha partecipato ad Eurovision Australia Decides con il brano Electrify. Nel 2022 è stato scelto da un’emittente televisiva cipriota come rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2023.
La vita privata e il significato della canzone
Non sappiamo se Andrew Lambrou sia impegnato sentimentalmente, infatti il cantante di cui stiamo parlando è molto riservato e non dice nulla riguardo alle sue questioni private. Quindi non possiamo sapere se abbia o meno una fidanzata. Nemmeno sul suo profilo Instagram, che è piuttosto minuziosamente curato, non possiamo ricavare nulla riguardo alla vita sentimentale dell’artista, perché Andrew pubblica soltanto foto in compagnia di amici o che riguardano la sua vita professionale.
Il titolo della sua canzone, in traduzione italiana, significa Spezzare un cuore spezzato. Esprime il sentimento che è finito per una partner che lo ha fatto soffrire molto, fino a spezzare il suo cuore.