È la domanda che si stanno facendo un po’ tutti gli appassionati di calcio nel corso degli ultimi giorni, ovvero chi succederà all’Italia nell’albo d’oro degli Europei? Fino ad ora il torneo, a dispetto di quanto dicevano tutti gli addetti ai lavori, ha portato in dote una sola sentenza, ovvero l’eliminazione degli azzurri per mano della Svizzera, che ha letteralmente dominato il suo ottavo di finale. 

Quindi, chi sarà in grado di prendersi il trono che è stato degli azzurri ad Euro 2020? Nella pagina scommesse europei di Betway si possono apprezzare le principali statistiche dedicate proprio a questo torneo, che vedono Francia e Inghilterra come le due favorite principali, anche se a questo punto sono tanti i fattori che possono fare la differenza. In questa guida, dove si parla in generale di tutto il torneo, è interessante dare un’occhiata alle aspettative legate alle squadre più importanti. 

Francia e Inghilterra hanno una marcia in più 

È giusto metterlo in chiaro fin da subito: gli inglesi non hanno fatto nulla, fino ad ora, per meritarsi l’etichetta della favorita. Bisogna ammettere, infatti, che la squadra guidata in panchina dal tecnico Gareth Southgate ha ampiamente deluso le aspettative, soprattutto dal punto di vista del gioco. 

D’altro canto, anche la qualificazione ai quarti di finale contro la Slovacchia è stata tirata per i capelli. Merito va dato al grandissimo gol di Bellingham, che nei minuti di recupero ha spento i sogni di gloria della Slovacchia, che già stava sognando ad occhi aperti il colpaccio e il passaggio al turno successivo. Il gol nel supplementare di Kane ha portato avanti gli inglesi, ma ci sarà bisogno di fare molto di più per pensare di raggiungere le semifinali. L’Inghilterra si troverà di fronte una Svizzera davvero ben organizzata, che ha saputo mettere in difficoltà l’Italia e sembra ormai decisamente matura sia a livello di organizzazione di gioco che dal punto di vista mentale. Tanti giocatori hanno fatto un salto di qualità che ha permesso di sovrastare senza appello l’Italia agli ottavi di finale: ora, ci si aspetta altrettanto coraggio, quantomeno, nell’affrontare gli inglesi e lottare per le semifinali. 

La Francia, invece, fino ad ora non ha stupito particolarmente, anche se ha delle grandi individualità e probabilmente il roster migliore di tutto il torneo. Detto questo, le partite si vincono sul campo e non solamente con i pronostici a favore. Anche la partita agli ottavi di finale contro il Belgio ha dimostrato come la nazionale transalpina dovrebbe sempre lottare prima di dare per scontata la vittoria, nonostante chiaramente si sia presentata alla manifestazione come grande favorita. Di fronte si troverà il Portogallo: Cristiano Ronaldo farà di tutto per rifarsi della magra prestazione agli ottavi contro la Slovenia, ma i lusitani hanno anche altri assi nella manica. Una formazione estremamente tecnica e dotata di un tasso di qualità impressionante, che può fare la differenza da un momento all’altro. 

Olanda e Turchia alla pari 

Un altro quarto di finale molto interessante è quello che vedrà contrapposte Olanda e Turchia. Le due compagini sono state certamente tra le protagoniste di questa prima parte degli Europei. Detto questo, il risultato è apertissimo ed entrambe le compagini si contenderanno il passaggio al turno successivo fino all’ultimo secondo. 

Sfida tra colossi: Germania contro Spagna 

Emozioni a non finire sono previste nello scontro tra due grandissime big del torneo, ovvero Germania e Spagna. I tedeschi hanno dalla loro parte inevitabilmente il fatto di giocare in casa, con il pubblico a favore, mentre gli spagnoli, forti anche dei nuovi talenti che sono sbocciati nel corso dell’ultima stagione, cercheranno di mettere in difficoltà i padroni di casa grazie alla loro tradizionale organizzazione di gioco.