Ettore Carniti, il marito di Alda Merini, è nato il 3 aprile del 1923. Il matrimonio tra i due è stato celebrato nel 1953 ed è stata la stessa Alda Merini a rivelare alcuni dettagli della loro vita privata in occasione di un’autobiografia che la poetessa ha affidato ad una giornalista, Cristiana Ceci, nel 2004.
Proprio da questo racconto vengono fuori i dettagli che riguardano il matrimonio tra Alda Merini ed Ettore Carniti. L’uomo è scomparso nel 1983 e la coppia ha avuto quattro figlie. Scopriamo tutti i dettagli sulla biografia di Ettore Carniti.
Chi era Ettore Carniti, il marito di Alda Merini
Alda Merini ha detto di essere ritornata a Milano alla fine della guerra, compiendo il viaggio a piedi da Vercelli insieme alla sua famiglia. Erano molto poveri e si stabilirono in un locale che avevano trovato vuoto. In questo grande spazio vivevano in cinque. La difficoltà delle circostanze l’ha portata a dormire con il primo uomo che ha incontrato, sentendo di non poter più sopportare quella situazione.
Poi, nel 1953, si è sposata proprio con questo uomo, Ettore Carniti, un operaio che sarebbe morto nel 1983. Alda Merini ha raccontato che era un uomo dedito al lavoro, così come era impegnato nel ruolo di sindacalista, proprio come Pierre Carniti, sindacalista di cui lei era zia.
Dal matrimonio con Ettore Carniti sono nate quattro figlie. Nei primi tempi, secondo quanto ha raccontato Alda Merini, per mangiare si recavano dalla madre della poetessa, perché il marito non aveva ancora trovato impiego. In seguito, hanno aperto una panetteria, che più che un forno era un punto vendita. La gente del luogo, come ha spiegato la poetessa, aveva iniziato a chiamarla “la fornaretta”.
Il rapporto tra Alda Merini ed Ettore Carniti
Una visione della vita privata di Ettore Carniti è stata rivelata attraverso le testimonianze di sua moglie e le riflessioni condivise dalle figlie sul sito ufficiale dedicato alla poetessa, nel quale si narra la cronologia della famiglia. Alda Merini aveva spiegato che la prima figlia, Emanuela, era nata nel 1955. Poi era nata Flavia, nel 1958. Aveva 36 anni quando Simona, l’ultima figlia, è nata (nel 1972), dopo la nascita di Barbara, nel 1968.
Le figlie della coppia hanno riferito che la loro madre nutriva un profondo amore per il marito. Secondo il racconto delle figlie, era un uomo geloso, molto dedito al lavoro e non era incline a comprendere o a condividere l’entusiasmo della moglie per la poesia. Ettore è descritto come una persona semplice, distante dagli interessi culturali della moglie. Ettore Carniti è scomparso nel 1983, dopo aver lottato contro una malattia per lungo tempo.