Territorio

Estate infinita in Costiera Amalfitana: spiagge affollate, caldo fuori stagione e boom di turisti

E’ ancora estate in Costiera Amalfitana: nonostante meteorologicamente sia finita da oltre un mese ed astronomicamente da oltre due settimane, infatti, il clima degli ultimi giorni è decisamente tipico della bella stagione e decisamente meno autunnale.

Una situazione, quest’ultima, che ormai non è nuova a verificarsi: anche durante lo scorso anno, del resto, il mese di Ottobre fu particolarmente mite, tanto da sorprendere anche la troupe del film The Equalizer III, intenta a girare buona parte delle scene della pellicola ad Atrani ed in altri meravigliosi luoghi della Costiera Amalfitana.

Da ormai oltre una settimana, infatti, archiviata la breve fase di instabilità di fine settembre – l’unica che ha sostanzialmente contraddistinto l’inizio dell’autunno – le temperature sono, infatti, costantemente alte, e decisamente sopra i valori medi del periodo.

Le massime, infatti, oscillano tra i 27 gradi delle aree interne ed i 31 della fascia costiera, e continueranno ad attestarsi su questi valori, senza particolari variazioni di rilievo, anche nella prossima settimana. Un po’ più di refrigerio, in senso molto relativo, lo si può apprezzare soltanto nottetempo ed al primo mattino, dove le temperature sono mediamente comprese tra i 13 gradi delle aree interne ed i 17-18 della fascia costiera. Valori, in ogni caso, particolarmente miti ed ideali per compiere attività all’aperto, ed anche andare in spiaggia.

La stragrande maggioranza degli stabilimenti balneari della Costiera, infatti, è ancora in piena attività: sono tanti – e non solo gli stranieri, abituati a recarsi al mare con temperature ben più fresche di quelle che si registrano in questi giorni – a noleggiare un lettino o un ombrellone per godere degli ultimi scampoli d’estate. Un cambiamento radicale del tempo è, infatti, previsto solo dopo il 15 Ottobre, sebbene sia decisamente prematuro fare delle previsioni in tal senso.

Lo sanno bene i numerosi turisti e visitatori che continuano ad affollare, infatti, la Costiera Amalfitana: i numeri sono ancora particolarmente positivi, così come i tassi di occupazione, in buona parte delle strutture alberghiere del territorio. Non il boom di Luglio o Settembre, ma dati non troppo lontani dall’overbooking.

La viabilità, com’è ovvio, ne risente: tanti gli ingorghi e numerose le criticità che si registrano a macchia d’olio lungo la Strada Statale 163 Amalfitana. Il dispositivo delle targhe alterne sarà valido per mitigare i flussi veicolari sino al prossimo fine settimana incluso.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago