E’ ancora estate in Costiera Amalfitana: nonostante meteorologicamente sia finita da oltre un mese ed astronomicamente da oltre due settimane, infatti, il clima degli ultimi giorni è decisamente tipico della bella stagione e decisamente meno autunnale.
Una situazione, quest’ultima, che ormai non è nuova a verificarsi: anche durante lo scorso anno, del resto, il mese di Ottobre fu particolarmente mite, tanto da sorprendere anche la troupe del film The Equalizer III, intenta a girare buona parte delle scene della pellicola ad Atrani ed in altri meravigliosi luoghi della Costiera Amalfitana.
Da ormai oltre una settimana, infatti, archiviata la breve fase di instabilità di fine settembre – l’unica che ha sostanzialmente contraddistinto l’inizio dell’autunno – le temperature sono, infatti, costantemente alte, e decisamente sopra i valori medi del periodo.

Le massime, infatti, oscillano tra i 27 gradi delle aree interne ed i 31 della fascia costiera, e continueranno ad attestarsi su questi valori, senza particolari variazioni di rilievo, anche nella prossima settimana. Un po’ più di refrigerio, in senso molto relativo, lo si può apprezzare soltanto nottetempo ed al primo mattino, dove le temperature sono mediamente comprese tra i 13 gradi delle aree interne ed i 17-18 della fascia costiera. Valori, in ogni caso, particolarmente miti ed ideali per compiere attività all’aperto, ed anche andare in spiaggia.
La stragrande maggioranza degli stabilimenti balneari della Costiera, infatti, è ancora in piena attività: sono tanti – e non solo gli stranieri, abituati a recarsi al mare con temperature ben più fresche di quelle che si registrano in questi giorni – a noleggiare un lettino o un ombrellone per godere degli ultimi scampoli d’estate. Un cambiamento radicale del tempo è, infatti, previsto solo dopo il 15 Ottobre, sebbene sia decisamente prematuro fare delle previsioni in tal senso.
Lo sanno bene i numerosi turisti e visitatori che continuano ad affollare, infatti, la Costiera Amalfitana: i numeri sono ancora particolarmente positivi, così come i tassi di occupazione, in buona parte delle strutture alberghiere del territorio. Non il boom di Luglio o Settembre, ma dati non troppo lontani dall’overbooking.
La viabilità, com’è ovvio, ne risente: tanti gli ingorghi e numerose le criticità che si registrano a macchia d’olio lungo la Strada Statale 163 Amalfitana. Il dispositivo delle targhe alterne sarà valido per mitigare i flussi veicolari sino al prossimo fine settimana incluso.
