È logico che l’atteggiamento del partner ci possa condizionare, ma fino a che punto? Tutto dipende dal tipo di comportamento di cui si parla. Infatti molte persone pensano per esempio che litigare con il proprio partner sia molto doloroso, perché ci si abbandona a delle azioni fuori controllo.
In realtà gli esperti rivelano che essere ignorati o comunque cadere nell’indifferenza come ripicca riesca a provocare molta più sofferenza. Ecco quali sono i motivi che sono alla base del dolore provocato dall’indifferenza.
Il sorgere di elucubrazioni mentali che alimentano l’insicurezza
Una discussione animata potrebbe essere un modo anche di confrontarsi, di liberare la propria energia e la propria rabbia. Quando invece l’altro ci ignora possiamo sentirci molto chiusi in noi stessi e finiamo con l’essere preda di diverse elucubrazioni mentali, che non fanno altro che aumentare il nostro malessere.
Pensare continuamente al nostro operato ci fa sentire molto tristi e può aumentare la nostra insicurezza. Infatti siamo portati, racchiusi in noi stessi, a darci dei giudizi negativi.
Leggi anche: Scoperta la roccia più calda sulla Terra: ecco di che cosa si tratta
Non avere il controllo sulla situazione
Piuttosto che litigare preferisci trattare con indifferenza il tuo partner? Devi sapere allora a questo proposito che c’è un altro motivo per cui tutto ciò potrebbe causarti un periodo di sofferenza.
Essere ignorati infatti può fare male, perché si percepisce la sensazione di non avere il controllo sulla situazione.
Leggi anche: Il giovane che ha portato la nonna al primo appuntamento con una ragazza
Anche un brutto litigio è comunque una forma di dialogo. Puoi esprimere la tua posizione, puoi comunque far valere le tue ragioni. Invece, se ci si tratta con indifferenza, non si può esprimere il proprio punto di vista e si finisce per perdere il controllo su ogni azioni che si potrebbe fare per cambiare le cose.
Inoltre ci si sente insignificanti, come se la persona che ci ignora ci volesse dire che per lei non abbiamo valore. Si potrebbe finire col perdere il significato vero del contesto.
