Ultime Notizie

Esistono 16 tipi di sonno: la conferma della scienza

A differenza di quanto molti possano pensare, il sonno non è uguale per tutti. Lo ha provato un gruppo di scienziati, che ha analizzato la modalità di dormire di 100.000 persone nel Regno Unito. Una ricerca molto interessante, perché sono stati particolari i risultati che sono emersi.

Infatti si è potuto vedere che esistono 16 modi differenti di sonno. È molto importante sapere tutto ciò, perché ci potrebbero essere delle implicazioni essenziali negli studi che si possono fare sui disturbi del sonno.

Quali sono i grandi gruppi dei modelli di sonno

Quindi, come abbiamo già specificato, esistono 16 tipi di sonno che si possono raggruppare in quattro macro-gruppi. Nel primo gruppo vanno inserite quelle persone che soffrono di insonnia e che spesso tendono a svegliarsi durante la notte.

Nel secondo gruppo ci sono quelle persone che, secondo gli esperti, hanno un sonno frammezzato con breve durata. Del terzo gruppo fanno parte gli individui che soffrono di insonnia, ma che comunque riescono ad avere una durata del sonno nella media.

Il quarto gruppo, infine, comprende coloro che soffrono di insonnia in maniera grave e che si addormentano soltanto per pochissimo tempo.

Leggi anche: Il giovane che ha portato la nonna al primo appuntamento con una ragazza

Quali sono le sottocategorie del terzo e del quarto gruppo

In generale il terzo e il quarto gruppo rientrano nella categoria più ampia del sonno frammentato. Tuttavia, secondo gli scienziati che hanno realizzato la ricerca nel Regno Unito, è possibile suddividere questi due gruppi in altri sottoinsiemi.

Per esempio fra questi ci sono coloro che hanno un sonno molto lungo, anche nel caso di sonnellini giornalieri, e le persone che sono tendenti a dormire meglio la mattina.

Leggi anche: Scoperta la roccia più calda sulla Terra: ecco di che cosa si tratta

Rientrano anche in queste sottocategorie coloro che spesso riescono a dormire profondamente, ma che quando si svegliano non riescono poi a riaddormentarsi in maniera molto facile.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago